Gli incontri interzonali sul Convegno ecclesiale di Firenze per preti e operatori pastorali

Venerdì 15 al santuario di Caravaggio e al centro parrocchiale di Soresina, venerdì 22 al Centro pastorale di Cremona e nella parrocchia di S. Stefano a Casalmaggiore

Nell’intento di comunicare il messaggio del convegno ecclesiale nazionale di Firenze e riflettere su come questo evento interpelli l’azione pastorale della Chiesa, la diocesi propone alcuni incontri di carattere interzonale durante i quali si confronteranno un laico, facente parte della delegazione diocesana all’assise nel capoluogo toscano e un presbitero, responsabile di uno degli uffici pastorali diocesani.Venerdì 15 gennaio, alle ore 21, al Centro di Spiritualità del Santuario di Caravaggio, incontreranno le zone prima e seconda il dottor Mattia Cabrini, che ha fatto parte della delegazione cremonese, e don Parlo Arienti, docente di ecclesiologia e direttore dell’Ufficio di pastorale giovanile. La stessa sera, al centro parrocchiale di Soresina, relazioneranno per le zone dell’alto cremonese la prof. Paolo Bignardi, già presidente diocesana e nazionale di Azione Cattolica, e don Luigi Donati Fogliazza, vicedirettore dell’ufficio catechistico, entrambi membri del gruppo diocesano che ha seguito i lavori dell’assise fiorentina.

Venerdì 22 gennaio, l’appuntamento sarà al Centro pastorale diocesano di Cremona con la prof. Bignardi e don Donati Fogliazza per la città e le zone limitrofe e presso la parrocchia di Santo Stefano di Casalmaggiore con don Arienti e il prof. Samuele Lanzi, docente al Liceo Vida e anch’esso protagonista cremonese del Convegno di Firenze, per le zone casalasco-mantovane. Il convegno ecclesiale nazionale di Firenze si è tenuto dal 9 al 13 novembre sul tema: «In Gesù Cristo il nuovo umanesimo» ed ha visto anche la presenza di Papa Francesco.

Programma degli incontri interzonali