Gli auguri al Vescovo emerito per i 31 anni di episcopato

Monsignor Dante Lafranconi fu ordinato vescovo il 23 gennaio 1992 nella Cattedrale di Como a seguito della sua nomina a pastore della diocesi di Savona-Noli

Mercoledì 25 gennaio ricorre il 31° anniversario dell’ordinazione episcopale del vescovo emerito di Cremona, mons. Dante Lafranconi, avvenuta il 25 gennaio 1992 nella Cattedrale di Como a seguito della sua nomina a pastore della diocesi di Savona-Noli, pubblicata il 7 dicembre 1991.

In questo speciale giorno anniversario, l’intera Chiesa cremonese con il vescovo Antonio Napolioni esprime i più vivi auguri al Vescovo emerito esprimendo, con la propria vicinanza e preghiera, l’affetto e la riconoscenza per il prezioso servizio svolto negli anni nel suo episcopato in diocesi e che ancora continua con discrezione e generosità.

Photogallery dell’ordinazione episcopale di mons. Lafranconi il 25 gennaio 1992

Biografia del vescovo emerito Lafranconi

Nato a Mandello Lario (LC), in diocesi di Como, il 10 marzo 1940; ordinato sacerdote il 28 giugno 1964; eletto Vescovo di Savona – Noli il 7 dicembre 1991; ordinato vescovo nella Cattedrale di Como il 25 gennaio 1992.

Eletto Vescovo della Chiesa cremonese l’8 settembre 2001, ha iniziato il ministero in Diocesi di Cremona il 4 novembre 2001. Il 16 novembre 2015 il Santo Padre ha accettato la rinuncia, presentata per raggiunti limiti d’età, al governo pastorale della Diocesi, nominandolo, con decreto della Congregazione per i Vescovi, amministratore apostolico della Chiesa cremonese fino alla presa di possesso canonica del suo successore, mons. Antonio Napolioni, il 30 gennaio 2016.

È assistente ecclesiastico della Compagnia «S. Orsola» – Istituto Secolare “S. Angela Merici” di Cremona

Biografia completa del vescovo emerito mons. Lafranconi