Gli attivisti del futuro: aperte le iscrizioni ai Summer Camp di Altromercato promuovendo i temi del commercio equo e solidale

Cremona e Padova ospiteranno i due Summer Camp strutturati con momenti di formazione, testimonianze e laboratori esperienziali dove, tra team building e conoscenza del territorio, si formeranno i nuovi attivisti dai 18 anni in su

image_pdfimage_print

Sono Cremona e Padova le due città che ospiteranno Altromercato Summer Camp, iniziativa di respiro nazionale nata per promuovere i temi del commercio equo e solidale tra giovani e adulti che desiderano agire concretamente per il futuro delle persone e del pianeta.

«Con Altromercato Summer Camp desideriamo contribuire alla formazione degli attivisti di domani sui temi della sostenibilità a 360 gradi, passo fondamentale per il futuro del nostro pianeta – afferma Alessandro Franceschini, presidente di Altromercato –. Riunire in un’unica grande esperienza gli attivisti del futuro, permetterà loro di crescere assieme, di incontrarsi e dialogare su argomenti che riguardano la sostenibilità in tutte le sue sfaccettature perché crediamo che il confronto sia la chiave per comprendere come agire. Sarà l’occasione per gettare insieme le basi di un nuovo cambiamento, in favore di pratiche maggiormente etiche ed eque per tutti».

 Altromercato Summer Camp si suddivide in due progetti sul territorio italiano promossi dalle organizzazioni socie Altromercato in loco. Ogni progetto prevede il soggiorno di una settimana in un luogo a contatto con la natura o immersi nella vita culturale locale, dove i partecipanti conosceranno più da vicino i temi del commercio equo e solidale e approfondiranno la proposta di Altromercato, con la possibilità di confrontarsi su criticità, opportunità e futuro del modello sostenibile dell’organizzazione. Ogni progetto ha un tema portante che viene declinato in attività differenti: momenti di formazione, con testimonianze, interventi e laboratori esperienziali; una cornice di intrattenimento con giochi di ruolo per favorire il team building nel gruppo, momenti di conoscenza del territorio e di realtà di economia solidale locale.

Cremona ospiterà il Summer Camp “Campagne Etiche”, ideato e realizzato dal socio Cooperativa Nonsolonoi, che offrirà l’opportunità di scoprire l’importanza di un approccio consapevole alle filiere agroalimentari e per acquisire conoscenze e competenze valide per agire attivamente nel contesto politico e sociale. Saranno portati esempi virtuosi di realtà locali e non, con lo scopo di imparare nella pratica a promuovere la ricchezza culturale sociale e del territorio.

«L’obiettivo principale del Summer Camp “Campagne Etiche” – spiega Francesca Poli, presidente di Nonsolonoi Cremona – è quello di fornire ai partecipanti una formazione pratica e ben strutturata su competenze strettamente connesse all’attivismo giovanile con basilare riferimento al settore agro-alimentare, alle tematiche dell’eticità delle filiere produttive, della loro sostenibilità ambientale e alla peculiarità del Commercio Equo e Solidale come esempio di filiera virtuosa. Tale finalità sarà perseguita proponendo ai partecipanti, come obiettivo conclusivo della settimana, di realizzare, grazie agli strumenti e alle competenze che verranno forniti durante il percorso, una campagna di sensibilizzazione sul cibo etico».

Da 25 anni la realtà di commercio equo e solidale Cooperativa Nonsolonoi, porta avanti, con tre botteghe sul territorio, oltre all’attività commerciale, anche un continuo impegno di formazione e diffusione dei temi legati al commercio etico. In questi 25 anni la cooperativa è cresciuta e ha rafforzato il suo ruolo di ente territoriale attivo e propositivo, facendo rete con molteplici soggetti locali – pubblici e privati – per cercare di essere sempre più punto di riferimento territoriale per chi vuole accostarsi a questi temi.

Il termine per le iscrizioni al Summer Camp “Campagne Etiche” è il 1° agosto 2023.

Per maggiori informazioni contattare la Cooperativa Nonsolonoi (tel. 320-4404033, email info@nonsolonoi.org) o visitare il sito www.nonsolonoi.org.

 

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail