Giornata missionaria, il 22 ottobre in Seminario la veglia diocesana

La serata con i racconti di diverse esperienze missionarie e la testimonianza di Gloria Manfredini che ha vissuto un anno di servizio come fidei donum a Salvador de Bahia

“Vite che parlano” è il titolo che accompagnerà la veglia missionaria diocesana che si terrà sabato 22 ottobre alle ore 21 presso il salone Bonomelli del Seminario vescovile di Cremona.

A una breve introduzione seguirà la lettura di alcune testimonianze: sarà presentata l’esperienza missionaria di Madre Teresa, Papa Francesco, don Lorenzo Milani e della patrona delle missioni, Santa Teresa di Lisieux. Interverrà anche Gloria Manfredini, tornata in Italia dopo un periodo di missione in Brasile, come fide donum a Salvador de Bahia presso la parrocchia di Gesù Cristo Risorto dove attualmente sono presenti altri due cremonesi: don Davide Ferretti e Marco Allegri.

Il tema della veglia diocesana – che vedrà la presenza anche del vescovo Antonio Napolioni – seguirà la linea tracciata da Papa Francesco nel messaggio per la Giornata missionaria mondiale 2022, dal titolo “Di me sarete testimoni”. A tal proposito, don Umberto Zanboni, incaricato diocesano per la Pastorale missionaria e il Primo annuncio, invita a soffermarsi su un aspetto, a suo parere decisivo, del messaggio: «Mi colpiscono le parole di san Paolo VI, citate dal Santo Padre: “L’uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri, o se ascolta i maestri lo fa perché sono testimoni”. Infatti, l’annuncio – precisa don Zanaboni – più che con le parole viene fatto con la vita, vorrei dire con gli occhi».

Durante la veglia, accompagnata con il canto da alcune corali della diocesi, si pregherà non solo per i missionari, ma anche per la vocazione missionaria di tutta la Chiesa.

Scarica la locandina della veglia

Scarica e condividi il post social:

Matilde Gilardi