Giornata diocesana di Avvenire: nelle parrocchie distribuzione straordinaria del giornale

Domenica 31 ottobre la Chiesa cremonese celebra la Giornata diocesana del quotidiano Avvenire con una distribuzione straordinaria del giornale di oltre 2mila copie all’uscita delle Messe nelle numerose parrocchie che hanno aderito all’iniziativa.

«Questa giornata – precisa don Federico Celini, coordinatore dell’area pastorale Capaci di comunicazione e cultura – non ha uno scopo promozionale o commerciale, ma vuole far conoscere il quotidiano per il suo valore e la sua completezza. Avvenire si pone sempre più come uno strumento di comunicazione che abbraccia i diversi e complessi ambiti in cui si dipana l’esperienza umana. E lo fa con autorevolezza e competenza. Soprattutto lo fa con libertà, coraggio e chiarezza, anche rispetto ai tanti temi che sollecitano oggi la vita della Chiesa. Ma è anche un giornale di ecclesialità e laicità, voce forte di una Chiesa aperta, sinodale e totalmente inserita nell’oggi e chiamata a testimoniare il bene».

In alcune parrocchie la Giornata è stata preparata con momenti di approfondimento e confronto sul tema della comunicazione, proprio a partire dallo stile del quotidiano Avvenire. Come la parrocchia di Pandino dove l’Azione cattolica parrocchiale ha promosso una serie di incontri per aiutare a saper leggere le notizie in modo critico. A un momento più di carattere teorico ne è seguito un secondo in cui sono stati messi a confronto gli articoli di più testate su uno stesso argomento, per analizzare l’impostazione dell’articolo, ma anche il taglio e l’interpretazione differente data a fatti di attualità. Un vero e proprio laboratorio che ciascuno dei partecipanti è chiamato a continuare grazie all’abbonamento gratuito al quotidiano, lo stesso che sarà offerto a quanti oggi compreranno il giornale a Pandino. Avvenire è stato regalato alla parrocchia anche ai giovani di Ac impegnati oggi nella distribuzione del giornale.

Altre parrocchie hanno preso parte con zelo a questa iniziativa, acquistando numerose copie da regalare ai propri parrocchiani al termine delle celebrazioni domenicali. Tra questi le parrocchia di Castelleone o le unità pastorali di Castelleone, Casalbuttano o Cicognara-Cogozzo-Roncadello. O le tante parrocchie della città di Cremona che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa come piccole e grandi comunità della Bergamasca o del Casalasco-Mantovano.

È lo stesso don Celini a riconoscere l’utilità di un giornale come Avvenire, sottolineando, allo stesso tempo, la necessità di fruizione dei fedeli della Diocesi: «Anche nelle parrocchie si vede un bisogno reale di una informazione così, anche se a volte latente. Questo perché tutti sono alla ricerca di senso e di un aiuto a trovare questo significato della vita e di approccio giusto alla realtà che è spesso complessa».

Come abbonarsi ad Avvenire

Tra le diverse possibilità di abbonamento al quotidiano Avvenire c’è quella alla sola edizione domenicale, giorno in cui il quotidiano dei cattolici italiani, in sinergia con l’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Cremona, pubblica due pagine interamente dedicate alla vita della Chiesa cremonese. Sottoscrivendo l’abbonamento al numero domenicale al costo di 45 euro annui è possibile ricevere il giornale direttamente a casa propria, per posta, oppure ritirarlo già la domenica mattina in edicola presentando gli appositi coupon. In entrambi i casi l’abbonamento dà diritto anche alla lettura dell’edizione digitale che è possibile scegliere come modalità esclusiva al costo di 39,99 euro.

Inoltre, non mancano le parrocchie che, sul territorio diocesano, offrono la possibilità di acquistare il giornale in chiesa, attraverso le rivendite parrocchiali.

Informazioni sull’abbonamento domenicale, e sulle altre tipologie di sottoscrizione possibili, attraverso il numero verde 800820084 oppure accedendo all’apposita sezione del sito www.avvenire.it.

Verso la Giornata di Avvenire con il direttore Tarquinio