La Giornata diocesana del Seminario, per la Chiesa cremonese tradizionalmente celebrata la terza domenica di Avvento, rappresenta per la comunità diocesana un appuntamento prezioso. Il Seminario nasce e vive grazie al sostegno delle comunità cristiane. L’accompagnamento dei giovani che stanno discernendo la chiamata al sacerdozio non è un gesto delegato, ma un vero e proprio impegno ecclesiale condiviso.
Ogni parrocchia, ogni gruppo, ogni famiglia è parte di questa storia: attraverso la preghiera, la vicinanza, le testimonianze, l’amicizia e anche il sostegno concreto. I seminaristi crescono nella fede proprio perché si sentono custoditi da una Chiesa che cammina con loro e riconosce la bellezza e la responsabilità del ministero presbiterale.
La vocazione al sacerdozio non nasce mai in solitudine. Prima ancora di diventare un incarico è una storia condivisa, intrecciata con quella di tante persone che, spesso senza saperlo, hanno fatto germogliare un seme.
Per questo la Giornata del Seminario – quest’anno sul tema “Che siano una cosa sola perché il mondo creda” (cfr Gv 17, 21) – diventa anche l’occasione per riscoprire che ogni vocazione – matrimoniale, consacrata, diaconale, laicale, ministeriale – è un dono per tutta la comunità. Guardare ai nostri seminaristi significa ricordare che la vita della Chiesa è fatta di chiamate diverse che, insieme, costruiscono un’unica missione.
Attualmente il Seminario di Cremona accoglie dieci seminaristi, tra cui cinque diaconi ordinati nel settembre 2024. Un gruppo ricco e variegato, in cui sono presenti anche quattro giovani provenienti dal Togo, segno di una Chiesa che si apre, si arricchisce e cammina nel respiro della cattolicità.
Tutti i seminaristi seguono il loro percorso formativo presso i corsi teologici di Brescia, che raggiungono la mattina di quattro giorni la settimana, per rientrare poi nel pomeriggio a Cremona dove vivono la quotidianità dello studio, della preghiera e della vita comunitaria. Ognuno porta la propria storia, la propria cultura, i propri doni: ed è proprio questo scambio fraterno che rende il Seminario un luogo vivo, capace di formare presbiteri pronti a servire comunità sempre più plurali.
Il Seminario non è solo la casa di chi si prepara al sacerdozio. È e vuole essere, sempre più, una “casa delle vocazioni”, un luogo dove incontrarsi, ascoltarsi e camminare insieme. Qui si intrecciano vocazioni e ministeri diversi: studenti e insegnanti, catechisti, famiglie, consacrati, giovani in ricerca, diaconi, presbiteri. Il Seminario desidera diventare così un laboratorio di Chiesa, dove ciascuno può riconoscere la propria chiamata e lasciarsi incoraggiare dalla testimonianza degli altri. Una casa aperta, che accoglie e rimanda rinnovati al servizio delle comunità.
In questa Giornata del Seminario chiediamo dunque a tutte le comunità della diocesi di pregare per i nostri seminaristi e per il dono di nuove vocazioni; di accompagnarli con amicizia e stima; di lasciarsi interrogare dalla loro scelta di vita, che richiama tutti – seppure in modi diversi – all’Evangelii gaudium, alla gioia del Vangelo.
Che il Signore continui a far crescere nella nostra Chiesa cuori, menti e vite disponibili, capaci di mettersi a servizio con generosità e fiducia.
don Federico Celini
Rettore del Seminario di Cremona
Strumenti e occasioni per vivere la Giornata del Seminario
Per la Chiesa cremonese la terza domenica di Avvento segna la Giornata diocesana del Seminario, per questo il 14 dicembre in tutte le chiese della diocesi le offerte raccolte durante le celebrazioni saranno devolute al Seminario.
Sebbene la celebrazione comune ricada in questa giornata, ogni comunità parrocchiale è invitata a valorizzare questa attenzione nelle modalità e nei tempi che più ritiene opportuno, così da inserirla armoniosamente nel proprio cammino pastorale e con la possibilità di viverla con momenti di testimonianza o animati dei formatori del Seminario e dei seminaristi stessi.
Poster Giornata del Seminario 2025
Sono inoltre offerti alcuni sussidi che possono aiutare a vivere la Giornata nella comunità, in particolare attraverso la proposta di adorazione eucaristica con alcuni testi da poter adattare in base alle esigenze della comunità:
- Preghiera vocazionale
- Preghiera dei fedeli per la Giornata del Seminario
- Adorazione per la Giornata del Seminario 2025
- Adorazione eucaristica – supplemento [scarica qui l’immagine di accompagnamento]
Come ulteriore segno di comunione si rinnova la proposta di abbonamento al periodico del Seminario “Chiesa in Cammino”: per info e adesioni scrivere a chiesaincammino.cremona@gmail.
È possibile sostenere il Seminario, oltre che con la preghiera e la vicinanza, anche in modo concreto con un offerta, possibile anche attraverso bonifico bancario: IBAN IT60 Z030 6909 6061 0000 0003 195 (intestazione: Seminario Vescovile Cremona – causale: Offerta per il Seminario).





