Francesco pellegrino sulla tomba di don Mazzolari

Bozzolo in festa per la visita del Pontefice

È partito alle 7.30 dall’eliporto vaticano ed è atterrato poco primo delle 9 al campo sportivo di Bozzolo Papa Francesco, accolto dall’entusiamo di quanti sin dall’alba l’hanno atteso con trepidazione.

Il benvenuto ufficiale gliel’ha porto il vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni, affiancato dal nuovo sindaco di Bozzolo, Giuseppe Torchio.

Nel percorso in auto verso la casa parrocchiale il Papa si è concesso a quanti lo aspettavano lungo la strada, con la mano fuori dal finestrino per salutare tutti.

E la festa è stata ancor più intensa nel piazzale delle chiesa, dove Francesco si è fermato a lungo, stringendo mani a tanti, in particolare i ragazzi del Grest. Accanto a lui il parroco don Gianni Maccalli e il vicario don Gabriele Barbieri.

Quindi in chiesa, dopo l’omaggio alla Vergine, la preghiera silenziosa sulla tomba di don Primo Mazzolari, cui ha fatto seguito il saluto ufficiale del vescovo Antonio.

Saluto Vescovo di Cremona

Ha poi preso la parola il Papa che, quasi scusandosi per non aver potuto snellire il discorso, ha spiegato di non voler tralasciare nulla dell’importante messaggio lasciato da don Mazzolari. Tre passaggi evidenziati dal Papa: il fiume, la cascina e la grande pianura.

Il testo del discorso del Papa

Dopo la benedizione, al Papa è stato offerto quanto raccolto in diocesi per l’Obolo di S. Pietro, anticipato di qualche giorno proprio per poter consegnare la somma direttamente nelle mani del Papa. In ricordo alla parrocchia di Bozzolo è stato donato un calice.

In sagrestia sono quindi stati mostrati al Papa dal presidente della Fondazione Mazzolari, don Bruno Bignami, insieme al presidente del Comitato scientifico della stessa Fondazione, Prof. Giorgio Vecchio, alcuni ricordi e opere di don Primo.

Prima di raggiungere il campo sportivo, il Papa ha portato il suo saluto finale all’assemblea in piazza.

“Vi ringrazio di questa accoglienza tanto calorosa e chiedo di pregare per me perchè io possa servire il Signore e la Chiesa. Adesso prima della benedizione preghiamo la Madonna”.

Quindi Papa Francesco, dopo il nuovo bagno di folla in piazza, si è recato in auto al campo sportivo di Bozzolo da dove, alle ore 10.30  è decollato alla volta di Barbiana (FI) per il pellegrinaggio sulla tomba di Don Lorenzo Milani.

Approfondimenti su don Mazzolari / 1

Approfondimenti su don Mazzolari / 2