«Forma», è online la nuova edizione di Riflessi Magazine

Il mensile approfondisce un tema che si muove tra arte, spiritualità, modelli economici e storie quotidiane, scoprendo che ogni forma non è definitiva, ma «condizione di cambiamento»

image_pdfimage_print

È online la nuova edizione del mensile digitale diocesano «Riflessi magazine».

Il tema approfondito da questo numero è «Forma» e tra le pagine dell’edizione viene affrontato da diverse prospettive, che mettono sempre al centro l’incontro e la ricerca di significati e sguardi originali sulla realtà: le forme dell’architettura e del design, quelle del corpo di una giovane donna che cambiano durante la gravidanza, quelle del linguaggio, del rito (con un testo tratto dall’ultimo libro pubblicato con i testi di don Primo Mazzolari), dei modelli di un’economia plasmata sui bisogni e le caratteristiche di un territorio.

«Nel cammino che abbiamo affrontato in ottima compagnia – si legge nell’introduzione al numero – abbiamo incontrato architetture e tele d’arte, alfabeti inclusivi, oggetti quotidiani e altari, pietre trasparenti e una pancia.
E ogni passo ci ha allontanati (non senza un certo sollievo) dall’idea che forma sia qualcosa che definisce, definitiva. Ogni storia, ogni racconto, ogni immagine che sfuggiva in qualche modo al “copione” indicava azione, movimento».

Un movimento che diventa azione, attesa, ricerca continua: «Una mamma passa il dito sulla curva in cui cresce il suo primo figlio, la liturgia porta un poco più vicina alla vita la lingua della preghiera, l’arte che innovandosi continua a plasmare le culture, le età della vita scendono in campo come una formazione dei Giovanissimi, scopriamo ancora il lavorio continuo di quella ricerca che non è mai del punto fermo ma della prossima parola sul senso di ciò che siamo, della prossima direzione da prendere. E non è forse questa, in fondo, la traccia che un’anima lascia dove passa?»

 

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail