Famiglie a Tonfano, un weekend di formazione e spiritualità per camminare insieme

La proposta della Pastorale famigliare della Diocesi si è articolata con un percorso differenziato per le coppie sposate da meno di cinque anni e quelle con più di 18 anni di matrimonio

In ogni cosa c’è traccia del bene, come dice Papa Francesco. In tutte le situazioni, anche le più drammatiche, si possono scrutare la presenza e l’opera di Dio. È questo uno dei principali messaggi che decine di famiglie della diocesi di Cremona si sono portate a casa dopo una nuova edizione del weekend per famiglie a Tonfano, in Toscana, dal 26 al 28 gennaio.

Dal titolo “Camminiamo famiglie, continuiamo a camminare”, l’incontro ha offerto due percorsi ai partecipanti: nel primo, rivolto a coppie sposate da meno di cinque anni, i coniugi Gilberto Gerevini, operatore di pastorale famigliare, e Marta Lucchi, educatrice e conduttrice di percorsi di enrichment famigliare, hanno interrogato i partecipanti sull’importanza del dialogo, del confronto per legittimarsi sempre l’un l’altra, ogni giorno, compiendo scelte consapevoli e rinnovando il sacramento; il secondo percorso è stato invece rivolto alle coppie sposate da almeno 18 anni, con la presenza dello psicoterapeuta Luca Proli, già coordinatore del “Consultorio Familiare Cittadino UCIPEM di Forlì” ed attualmente vicepresidente nazionale Ucipem.

In un contesto sociale e culturale dove purtroppo le coppie sposate finiscono spesso per sentirsi sole o, in altri casi, scollegate dalla comunità, quasi siano autosufficienti, l’obiettivo del weekend per le famiglie a Tonfano ha voluto anche trasmettere il senso di una Chiesa in cammino e in ascolto, sempre pronta a farsi carico dei bisogni di ciascuno, attenta alle problematiche che talvolta nelle famiglie fanno crollare le certezze. L’appello è che alle giovani coppie venga rivolto un sostegno più capillare, ma dal dibattito che si è generato non va dimenticata la provocazione da tutti condivisa: la comunità siamo noi, chiamati secondo le proprie forze, competenze e disponibilità, a dare un contributo. Perché – sospendendo per un istante la matematica – in amore 1+1 fa molto più che 2. L’amore di coppia è un amore generativo, che non può “limitarsi” a un gioco a due.

Seguite da don Marco D’Agostino, tutte le coppie presenti a Tonfano – un centinaio di persone – hanno trascorso il weekend a Casa di Nostra Signora e si sono raccolti per la preghiera domenicale nella chiesa di Sant’Antonio. L’immagine concreta di una Diocesi in “trasferta” e in cammino trasmette la gioia di momenti di condivisione fraterna.

Per tutte le famiglie interessate, oltre a scoprire l’offerta della Diocesi (informazioni sul portale diocesano o contattando l’Ufficio famiglia scrivendo a famiglia@diocesidicremona.it), già si segnala l’incontro di domenica 25 febbraio in Seminario per la Giornata diocesana della famiglia.