«Facciamoli diventare grandi, insieme», a Castelleone con l’ACR i cuori di cioccolato della Campagna di Natale Telethon

“Facciamoli diventare grandi, insieme”. Non è solo uno slogan, ma un impegno. Per testimoniare e rinnovare ancora una volta le ragioni di una bella e feconda alleanza, quella tra Azione Cattolica e Fondazione Telethon; per promuovere e sostenere un bene comune come la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare; per dare speranza e futuro a tante persone di ogni età, in particolare ai tantissimi bambini e bambine e alle loro famiglie, aiutandoli a diventare grandi insieme.

Per il presidente nazionale AC Giuseppe Notarstefano: «Stare insieme è la strada migliore per costruire percorsi di fraternità e di amicizia sociale, di solidarietà per chi ha più bisogno. Stare insieme è importante per l’Azione Cattolica e per Telethon, ma credo sia importante per tutti. Stando insieme, infatti, si dà più forza all’abitare in profondità questo nostro tempo, con le sue criticità, le sue fatiche e i suoi drammi. Stare insieme aiuta a condividere la speranza, di cui tutti abbiamo bisogno, e a costruire un domani migliore e in salute per chi è in attesa di una cura».

Uno stare insieme che si fa impegno, dunque. Un impegno che anche per questo dicembre 2023 vede coinvolti in prima fila centinaia di giovani e adulti di Azione cattolica di tutta Italia, al fianco dei volontari Telethon per la Campagna di Natale e la distribuzione degli ormai famosi e golosi “Cuori di cioccolato”. Campagna iniziata domenica 10 dicembre e che proseguirà nelle piazze e nelle parrocchie e di tutta Italia sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023.

Come sottolinea il presidente nazionale dell’Ac: «Le parrocchie sono il tessuto buono di questo nostro Paese. Rappresentano certo una dimensione del vivere la Chiesa, ma sono anche un luogo in cui si fa comunità, comunità civile; un luogo in cui si incontrano le persone e le loro vite, le loro fatiche quotidiane. Dunque anche il luogo più adatto dove farsi “costruttori di speranza». In questo senso, prosegue, «l’Azione cattolica, che è presente in oltre 5.000 parrocchie di Italia, volentieri si è fatta e continua a farsi tutti i giorni strumento di prossimità nei confronti di quanti hanno bisogno di non sentirsi abbandonati, delle famiglie più fragili; ma è anche, e con il rinnovato impegno di tanti nostri soci di Ac, uno strumento di sensibilizzazione nella comunità per il coinvolgimento di tutti a favore della ricerca contro le malattie genetiche rare».

In diocesi di Cremona l’Azione Cattolica di Castelleone ha aderito per il secondo anno consecutivo a questa iniziativa che ha visto educatori, adolescenti e ragazzi dell’ACR offrire il proprio tempo il pomeriggio e la sera del 12 dicembre, in piazza a Castelleone, durante il tradizionale mercatino di Santa Lucia. Anche per quest’anno si è scelto di scendere in piazza non per raccogliere fondi per le proprie attività associative, me per sostenere Telethon e la ricerca contro le malattie genetiche rare.

Durante il pomeriggio e la serata molte persone sono passate al gazebo per acquistare i cuori di cioccolato della campagna. Tutto il ricavato della vendita verrà devoluto a Fondazione Telethon.

«Riteniamo un fatto semplice, ma molto significativo – sottolineano dal Gruppo dell’Azione Cattolica di Castelleone – il fatto che i turni dalle 15 alle 22 li abbiano coperti i ragazzi dell’ACR, gli adolescenti del gruppo giovanissimi e i loro educatori, senza bisogno del supporto degli adulti. A loro va il ringraziamento per l’impegno profuso!».

È ancora possibile, per chi volesse, acquistare i pochi cuori di cioccolato rimasti contattando i referenti dell’AC di Castelleone. Per ulteriori informazioni sulla campagna o sui punti vendita presenti sul territorio diocesano si può consultare il sito di Fondazione Telethon: www.telethon.it.