Europei di calcio per preti a Brescia: nella squadra azzurra quattro cremonesi

Proprio l'Italia inaugurerà il torneo nel pomeriggio di martedì 6 febbraio contro il Portogallo

Anche quattro preti cremonesi parteciperanno, dal 5 e all’8 febbraio a Brescia, agli europei di calcio a 5, cui prenderanno parte 16 nazionali di sacerdoti. Le gare si svolgeranno presso i campi del Centro sportivo San Filippo di via Bazoli, nella città della Leonessa, e il Polivalente di Gussago.

Tra i quattro presbiteri cremonesi proprio il mister: don Antonio Bislenghi, parroco di Annicco. Nel ruolo di difensori il vicario di Soncino don Fabrizio Ghisoni e don Davide Ferretti, vicario della Zona pastorale 4 oltre che parroco di sei parrocchie nei comuni di Motta Baluffi, Scadolara Ravara e S. Martino del Lago. Nel ruolo di centrocampista, invece, don Massimo Macalli, collaboratore parrocchiale delle sei comunità di Persico Dosimo e Gadesco Pieve Delmona.

Questa dodicesima edizione dell’Europeo di calcio per preti è stata presentata ufficialmente lo scorso 10 gennaio a Palazzo Loggia, a Brescia, alla presenza del sindaco di Brescia Emilio Del Bono che ha effettuato il sorteggi dei quattro gironi.

I preti Azzurri sono nel girone A e sarà la prima a scendere in campo affrontare la squadra detentrice da ben tre anni del titolo, il Portogallo, nel pomeriggio di martedì 6 febbraio alle 14.25 al San FiIippo con ingresso è libero e gratuito.

Le altre due formazioni del girone A sono Ungheria e Kazakistan. Nel girone B Albania, Bosnia, Romania e Montenegro; nel C Bielorussia, Austria, Polonia e Repubblica Ceca; D: Ucraina, Croazia, Slovenia e Slovacchia.

La cerimonia d’apertura della dodicesima edizione dell’Europeo di calcio per preti si terrà nel pomeriggio di lunedì 5 gennaio.

La giorata di martedì 6 inizierà con la Messa a Concesio (città natale del Beato Paolo VI), proseguendo quindi con la fase eliminatoria.

Mercoledì 7 gennaio è prevista una giornata di riposo e fraternità con la visita a Sotto il Monte, la città natale di San Giovanni XXIII.

Giovedì 8 gennaio, dopo la concelebrazione in città a Brescia, al san Filippo le finali con le premiazioni e la cerimonia di chiusura.