Efrem Morelli ospite a “Traiettorie di Sguardi”

Il campione paralimpico porterà la sua testimonianza domenica 18 novembre all'oratorio del Maristella

image_pdfimage_print

Sarà il campione paralimpico di nuoto Efrem Morelli l’ospite della seconda serata di Traiettorie di Sguardi, in programma domenica 18 novembre dalle 18.30 presso l’oratorio del Maristella a Cremona, per un incontro dal titolo «L’uomo che piantava gli alberi».

Pilota di motocross dall’età di 14 anni (un titolo italiano e tre partecipazioni all’Europeo 250cc), è rimasto vittima a 20 anni di un incidente in occasione del campionato italiano che gli ha causato la lesione del midollo rendendolo paraplegico. Ha cominciato a praticare nuoto quale forma di terapia e si è appassionato; è il 2005 quando Efrem fa il suo debutto in una gara ufficiale. Da quel momento diventa un punto di riferimento della squadra nazionale conquistando 32 titoli italiani e stabilendo 20 primati nazionali. Partecipa a tre Mondiali e due Europei, alle Paralimpiadi di Pechino nel 2008 e a quelle di Londra nel 2012 e agli Europei di Eindhoven, in Olanda, festeggia la sua prima medaglia importante, il bronzo nei 100m rana. Alle Paralimpiadi di Rio nel 2016 i suoi tanti sacrifici sono premiati: Efrem conquista un bronzo 50 m rana SB3.

Efrem Morelli ha dato disponibilità a portare la sua testimonianza dopo che l’ospite previsto, Fausto Desalu, ha dovuto declinare l’invito per la convocazione della nazionale italiana di atletica.

Scarica qui il programma di TDS 2018

condividi su