1

Efrem Morelli ospite a “Traiettorie di Sguardi”

Sarà il campione paralimpico di nuoto Efrem Morelli l’ospite della seconda serata di Traiettorie di Sguardi, in programma domenica 18 novembre dalle 18.30 presso l’oratorio del Maristella a Cremona, per un incontro dal titolo «L’uomo che piantava gli alberi».

Pilota di motocross dall’età di 14 anni (un titolo italiano e tre partecipazioni all’Europeo 250cc), è rimasto vittima a 20 anni di un incidente in occasione del campionato italiano che gli ha causato la lesione del midollo rendendolo paraplegico. Ha cominciato a praticare nuoto quale forma di terapia e si è appassionato; è il 2005 quando Efrem fa il suo debutto in una gara ufficiale. Da quel momento diventa un punto di riferimento della squadra nazionale conquistando 32 titoli italiani e stabilendo 20 primati nazionali. Partecipa a tre Mondiali e due Europei, alle Paralimpiadi di Pechino nel 2008 e a quelle di Londra nel 2012 e agli Europei di Eindhoven, in Olanda, festeggia la sua prima medaglia importante, il bronzo nei 100m rana. Alle Paralimpiadi di Rio nel 2016 i suoi tanti sacrifici sono premiati: Efrem conquista un bronzo 50 m rana SB3.

Efrem Morelli ha dato disponibilità a portare la sua testimonianza dopo che l’ospite previsto, Fausto Desalu, ha dovuto declinare l’invito per la convocazione della nazionale italiana di atletica.

Scarica qui il programma di TDS 2018