Pinocchio, dal 1° novembre a Casalmaggiore una mostra per riscoprirsi figli

image_pdfimage_print

Nell’ambito della fiera di S. Carlo, l’associazione Famiglie S. Stefano e le Parrocchie di Casalmaggiore promuovono l’allestimento della mostra “Io Pinocchio. Seguendo i piccoli passi del un burattino e del suo carissimo babbo”, visitabile dal 1° al 5 novembre, e poi sino 11 novembre solo su prenotazione, nella cripta del Duomo di Casalmaggiore.

La mostra, presentata al Meeting di Rimini nel 2017, adatta per bambini e adulti, vuole condurre i più piccoli alla scoperta della storia di Pinocchio e i più grandi a partecipare con maggior coscienza della scoperta di una fiaba tutta italiana.

«Pinocchio – evidenziano gli organizzatori – porta con sé l’ipotesi della tradizione cristiana di essere figlio e solo nel momento in cui realizza pienamente quest’ultima, può riscoprirsi bambino. La fiaba non termina qui, a sua volta la Fata lascia a Pinocchio una nuova ipotesi: riconoscersi figlio per essere felice».

La mostra è stata pensata riprendendo le frasi di Collodi, per incentivare la lettura del testo originale e valorizzare una tradizione tutta italiana. I commenti ad ogni pannello sono pensati per bambini che sappiano già leggere e per gli adulti che sono curiosi di incontrare Pinocchio, quello vero e vivo della fiaba di Collodi.

Una mostra dai testi e dalle illustrazioni semplici ma evocative, per trasportare subito nel mondo fiabesco e rocambolesco di Collodi. Un Pinocchio vivo e bambino che svelerà che non c’è destino più bello dell’essere figli di un Padre che vuole felici.

Dal 1° al 5 novembre sarà possibile visitare la mostra dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, accompagnati da guide. È possibile anche prenotare visite per gruppi concordando gli orari contattando il 342-62205651, cui rivolgersi anche per organizzare una visita dal 6 all’11 novembre.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail