Domenica a Caravaggio il pellegrinaggio regionale dei migranti cattolici

L'evento è promosso dall'ufficio Migrantes della Conferenza Episcopale Lombarda

image_pdfimage_print

La domenica 7 ottobre al Santuario di Caravaggio si svolgerà il pellegrinaggio dei migranti cattolici della Lombardia, che vede riuniti pellegrini migranti residenti in regione. Questo pellegrinaggio è nato con l’obiettivo di rendere visibile la cospicua presenza di cattolici tra gli immigrati, successivamente è diventato anche uno strumento di comunione con le Chiese locali che ospitano di volta in volta il pellegrinaggio.

L’iniziativa è promossa dall’ufficio Migrantes della Conferenza Episcopale Lombarda. Il titolo scelto per questo pellegrinaggio è: “Tocca anche a noi”. Un titolo che può essere interpretato in vari modi. Può significare che tocca anche ai migranti cattolici manifestare la loro appartenenza alla comunità ecclesiale, oppure che anche i migranti sono toccati dalle grandi disquisizioni-tragedie riguardanti i profughi, perché non tutti i migranti lo sono ma spesso vengono chiamati in causa. Un’ulteriore interpretazione è che anche ai migranti spetta il compito di manifestare una loro appartenenza ecclesiale e civile, nel nostro Paese, senza per questo correre il rischio di perdere gli elementi fondamentali e preziosi delle proprie culture. In effetti quando si parla dei migranti si immagina quasi sempre una massa indistinta, quasi anonima. Il mondo delle migrazioni, invece, non è fatto solo di culture diverse, ma anche di modi di vivere e di appartenere alla Chiesa e alla società civile spesso profondamente distanti dai nostri modi di vedere.

La tematica scelta quest’anno chiama in causa in prima persona le comunità etniche, i loro cappellani, ogni individuo battezzato che ne è parte e che vive consapevolmente la fede, affinché mostrino i tanti volti positivi e preziosi della loro presenza sul nostro territorio, presenza che per molti di essi ormai dura da decenni e che costruisce un tessuto sociale innegabilmente cambiato.

Locandina con il programma del pellegrinaggio

Facebooktwittermail