Domenica 27 ottobre a Castelleone il Pianista di Yarmuk

Aeham Ahmad, il pianista che ha sfidato le bombe in Siria con la sua musica, protagonista del pomeriggio nella chiesa della Trinità (ore 17.30)

La chiesa della Trinità di Castelleone ospiterà nel pomeriggio di domenica 27 ottobre il concerto Note d’autunno, un concerto pianistico particolare, infatti, si esibirà al pianoforte Aeham Ahmad, il musicista siriano che si oppone alla violenza della guerra con la potenza delle note. Aeham Ahmad, nato nel 1988, pur vivendo nel campo profughi palestinese di Yarmouk nei pressi di Damasco, conosce la musica classica e si diploma al conservatorio.

Per reagire alle distruzioni e alle devastazioni della guerra decide di utilizzare la musica suonando il suo pianoforte per le strade, in mezzo alle macerie, eseguendo i suoi pezzi accompagnato dal violino del padre. Purtroppo due anni fa i miliziani dell’ISIS hanno incendiato il suo pianoforte, uccidendo anche un bambino che stava ascoltando la sua esibizione. Aeham Ahmad ora vive a Wiesbaden, cittadina tedesca non lontana da Francoforte. I video dei suoi concerti lo hanno fatto conoscere e ora è un pianista di professione. Il concerto è organizzato in collaborazione con la Pro loco e la Città di Castelleone, la Parrocchia dei santi Filippo e Giacomo e il CUAMM Medici con l’Africa ed è un modo per dare voce a storie di guerra e di ingiustizia  attraverso la musica e la cultura.

Locandine

Eugenio Clerici