Disponibile lo schema di veglia per gli operatori pastorali e i giovani degli oratori

La proposta di preghiera e adorazione è stata predisposta dalla Federazione Oratori Cremonesi per ricompattare il gruppo educatori all'inizio del nuovo anno

Tra i materiali proposti dall’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile per il nuovo anno pastorale – dal titolo “Mai visto un Regno così. Anche noi parabole di Vangelo” – non manca neppure una veglia di preghiera che le parrocchie potranno promuovere, a settembre, per gli operatori pastorali e i giovani degli oratori. Un momento di spiritualità che mira a ricompattare il gruppo educatori – compresi i genitori e quanti collaborano alla vita oratoriana – davanti alla Parola e nella condivisione della preghiera.

Il testo proposto è volutamente articolato e lungo perché ogni comunità possa prenderne spunto e personalizzarla, utilizzando l’intero schema di veglia o scegliendo ciò che viene ritenuto più confacente alla specifica realtà.

Tra i suggerimenti anche quello di orientare la veglia con una sosta più prolungata di adorazione eucaristica. Nello specifico, dopo la proclamazione del Vangelo, nella seconda parte, viene suggerito di esporre il Santissimo e creare uno spazio di adorazione. In questo caso canti e eventuali monizioni saranno riorientate alla presenza eucaristica.

Proprio a segnare il legame con il nuovo anno oratoriano all’ingresso della chiesa potrebbero essere messe a disposizione delle immagini tascabili che raffigurano una delle sette parabole, magari facendo riferimento alla grafica diocesana o a opere d’arte).

Scarica il testo della veglia