Consigli pastorali parrocchiali e unitari 2023/24

In questa pagina pagina sono a disposizione alcuni materiali utili al lavoro dei Consigli pastorali parrocchiali e dei Consigli pastorali unitari per l’anno pastorale 2023/24.

Fase “sapienziale” del Sinodo

Dopo due anni dedicati all’ascolto della Parola e delle parole, si è entrati nella fase “sapienziale” del Sinodo che permetterà di approfondire quegli aspetti della vita della Chiesa rilevati, a livello nazionale, come prioritari:

1. La missione secondo lo stile di prossimità
  2. Il linguaggio e la comunicazione
  3. La formazione alla fede e alla vita
  4. La sinodalità e la corresponsabilità
  5. Il cambiamento delle strutture

In diocesi di Cremona a ogni Consiglio pastorale è chiesto di individuare uno tra i cinque ambiti e offrire il proprio contributo di riflessione. Di seguito è possibile scaricare le schede di lavoro per ognuno dei cinque ambiti. Il frutto del lavoro di riflessione e condivisione di ogni Consiglio andrà consegnato entro la fine di marzo alla Segreteria sinodale diocesana.

Scarica le cinque schede

L’ambito linguaggio e comunicazione è stato al centro dei lavori del Consiglio pastorale diocesano nella serata di giovedì 23 novembre in Seminario:hanno aiutato la riflessione due esperti: don Manuel Belli, parroco, liturgista e antropologo, della diocesi di Bergamo; e la prof. Francesca Peruzzotti dell’Università Cattolica (leggi il resoconto dell’incontro). Di seguito il video dell’incontro.

Ministeri istituiti: accoliti, lettori, catechisti

Nell’anno pastorale 2023/24 è chiesto ai Consigli pastorali di iniziare a riflettere sul tema della ministerialità laicale per avviare anche in diocesi il percorso che porterà all’istituzione dei primi ministeri di lettore, accolito e catechista. Per aiutare il lavoro dei Consiglio pastorale viene proposta una scheda e un video.

Scarica la scheda sulle ministerialità

Il video è disponibile per il download nei formati .mov (7.8 GB) o mp4 (3.8 GB): cliccare qui per scaricare

Link per vedere il video su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=0wG2msBffvk

Il documento “Lettori, accoliti e catechisti istituiti. Orientamenti per le Diocesi lombarde”

Vicepresidenti dei Cpp o Cpu

Nella mattinata di sabato 2 dicembre in Seminario il vescovo Antonio Napolioni ha incontrato i vicepresidenti dei Consigli pastorali parrocchiali o unitari, insieme ai parroci moderatori, per un primo momento di formazione. Per il resoconto completo dell’incontro cliccare qui.

Un secondo appuntamento si è svolto online la sera di lunedì 12 febbraio. Il video della serata cliccando qui.

Terzo e ultimo incontro giovedì 21 marzo, dalle ore 19 alle ore 21, in Seminario.

Anagrafiche membri Cpp o Cpu

Gli elenchi dei membri dei Consigli pastorali parrocchiali o unitari e dei Consigli degli affari economici devono essere comunicati alla Cancelleria della Curia (anche nel caso in cui i Consigli non fossero stati recentemente rinnovati), indicato il nominativo del vicepresidente laico che affianca il parroco nella conduzione del Consiglio.

Per agevolare le comunicazioni ogni membro è invitato a compilare la scheda anagrafica qui disponibile: cliccare qui per scaricare la scheda (da consegnare in Cancelleria: tel. 0372-495011 – email cancelliere@diocesidicremona.it). Per l’informativa sul trattamento dati cliccare qui.