In questa pagina pagina sono a disposizione alcuni materiali utili al lavoro dei Consigli pastorali parrocchiali e dei Consigli pastorali unitari per l’anno pastorale 2023/24.
Fase “sapienziale” del Sinodo
Dopo due anni dedicati all’ascolto della Parola e delle parole, si è entrati nella fase “sapienziale” del Sinodo che permetterà di approfondire quegli aspetti della vita della Chiesa rilevati, a livello nazionale, come prioritari:
- La missione secondo lo stile di prossimità
- Il linguaggio e la comunicazione
- La formazione alla fede e alla vita
- La sinodalità e la corresponsabilità
- Il cambiamento delle strutture
In diocesi di Cremona a ogni Consiglio pastorale è chiesto di individuare uno tra i cinque ambiti e offrire il proprio contributo di riflessione. Di seguito è possibile scaricare le schede di lavoro per ognuno dei cinque ambiti. Il frutto del lavoro di riflessione e condivisione di ogni Consiglio andrà consegnato entro la fine di marzo alla Segreteria sinodale diocesana.
L’ambito linguaggio e comunicazione è stato al centro dei lavori del Consiglio pastorale diocesano nella serata di giovedì 23 novembre in Seminario:hanno aiutato la riflessione due esperti: don Manuel Belli, parroco, liturgista e antropologo, della diocesi di Bergamo; e la prof. Francesca Peruzzotti dell’Università Cattolica (leggi il resoconto dell’incontro). Di seguito il video dell’incontro.
Ministeri istituiti: accoliti, lettori, catechisti
Nell’anno pastorale 2023/24 è chiesto ai Consigli pastorali di iniziare a riflettere sul tema della ministerialità laicale per avviare anche in diocesi il percorso che porterà all’istituzione dei primi ministeri di lettore, accolito e catechista. Per aiutare il lavoro dei Consiglio pastorale viene proposta una scheda e un video.
Scarica la scheda sulle ministerialità
Il video è disponibile per il download nei formati .mov (7.8 GB) o mp4 (3.8 GB): cliccare qui per scaricare
Link per vedere il video su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=0wG2msBffvk
Il documento “Lettori, accoliti e catechisti istituiti. Orientamenti per le Diocesi lombarde”
Vicepresidenti dei Cpp o Cpu
Nella mattinata di sabato 2 dicembre in Seminario il vescovo Antonio Napolioni ha incontrato i vicepresidenti dei Consigli pastorali parrocchiali o unitari, insieme ai parroci moderatori, per un primo momento di formazione. Per il resoconto completo dell’incontro cliccare qui.
Un secondo appuntamento si è svolto online la sera di lunedì 12 febbraio. Il video della serata cliccando qui.
Terzo e ultimo incontro giovedì 21 marzo, dalle ore 19 alle ore 21, in Seminario.
Programmazione anno pastorale 2024/25
Venerdì 17 e sabato 18 maggio, presso il Centro di spiritualità del Santuario di Caravaggio, si è svolta la due giorni di programmazione del nuovo anno pastorale che ha visto impegnati, insieme al vescovo, il Consiglio pastorale diocesano, il Consiglio presbiterale e i responsabili degli Uffici pastorali della Curia. Ad aprire l’incontro – caratterizzato dal lavoro a tavoli di progettazione – è stata la relazione di Paola Bignardi sul tema giovani, fede e Chiesa a partire dal recente studio dell’Istituto Toniolo.
La relazione della prof. Bignardi
Testo della riflessione (pdf) – Slide della presentazione (pdf)
Anagrafiche membri Cpp o Cpu
Gli elenchi dei membri dei Consigli pastorali parrocchiali o unitari e dei Consigli degli affari economici devono essere comunicati alla Cancelleria della Curia (anche nel caso in cui i Consigli non fossero stati recentemente rinnovati), indicato il nominativo del vicepresidente laico che affianca il parroco nella conduzione del Consiglio.
Per agevolare le comunicazioni ogni membro è invitato a compilare la scheda anagrafica qui disponibile: cliccare qui per scaricare la scheda (da consegnare in Cancelleria: tel. 0372-495011 – email cancelliere@diocesidicremona.it). Per l’informativa sul trattamento dati cliccare qui.