Consigli pastorali e “mondo esterno”, l’11 novembre incontro online di presentazione dei prossimi passi del Sinodo

“La strada e il villaggio” è la prima tappa: un invito rivolto alla comunità cristiana ad allargare lo sguardo oltre la parrocchia. La serata è rivolta ai parroci, parroci moderatori di unità pastorali e laici membri dei Consigli pastorali parrocchiali e unitari.

All’inizio del secondo anno del cammino sinodale, l’obiettivo diocesano è quello di porre ascolto agli ambienti di vita finora non intercettati, come la scuola, il mondo del lavoro, quello della politica, le fragilità, lo sport e il tempo libero, solo per citarne alcuni. E proprio con questo obiettivo la Diocesi di Cremona offre ai Consigli pastorali parrocchiali e unitari la prima di tre schede che, ripercorrendo i “Cantieri di Betania”, possono aiutare a interfacciarsi e coinvolgere le realtà del “mondo esterno”. L’occasione concreta sarà l’incontro online in programma nella serata di venerdì 11 novembre, alle 21, rivolto ai parroci, parroci moderatori di unità pastorali e laici membri dei Consigli pastorali parrocchiali e unitari.

“La strada e il villaggio” è la prima tappa: un invito rivolto alla comunità cristiana ad allargare lo sguardo oltre la parrocchia per entrare in dialogo con quei mondi nei quali i cristiani vivono accanto ai loro fratelli impegnati a testimoniare il Vangelo per il bene di tutti.

La scheda e la metodologia di lavoro sarà presentata da don Giampaolo Maccagni, vicario episcopale per il clero e il coordinamento pastorale, affiancato da due referenti diocesani per il Sinodo: Walter Cipolleschi e Diana Afman.

«La scheda è un agile strumento che indica obiettivi, percorsi fattibili e metodo da utilizzare, ed è affidata ai parroci e ai parroci moderatori di unità pastorali, ma soprattutto ai membri degli organismi di partecipazione ecclesiale e a quei laici disponibili a fare da moderatori-facilitatori dell’incontro – spiega proprio don Maccagni –. Essa servirà proprio a organizzare un appuntamento, nelle comunità, possibilmente prima di Natale, tra il Consiglio pastorale e le realtà con cui si è scelto di interfacciarsi, per conoscerle, scoprirne i problemi e le necessità, ma soprattutto per rispondere alle richieste che esse rivolgono alla comunità cristiana. Il verbale dell’incontro sarà un altro utile contributo che andrà ad arricchire il cammino di ascolto sinodale iniziato lo scorso anno».

La partecipazione alla riunione online di venerdì sera avverrà attraverso la pagina dedicata del nostro portale: diocesidicremona.it/sinodo. Nei giorni successivi nella stessa sezione sarà disponibile la registrazione dell’evento.

Prossimamente saranno annunciate le date dei successivi incontri, dedicati a ogni altro “Cantiere di Betania” presentato dal vescovo nei Percorsi pastorali di inizio anno.

Matteo Cattaneo