Sinodo, la Chiesa di Cremona cammina insieme alla Chiesa universale

image_pdfimage_print

 

All’inizio del secondo anno del cammino sinodale, in cui si è invitati a porre ascolto agli ambienti di vita finora non intercettati (scuola, lavoro, politica, sport, fragilità… ) la Diocesi di Cremona offre ai Consigli Pastorali Parrocchiali o Unitari la prima delle tre schede che ripercorrono i cosiddetti “Cantieri di Betania”.

“La strada e il villaggio” è la prima tappa: un invito rivolto alla comunità cristiana ad allargare lo sguardo oltre la parrocchia per entrare in dialogo con quei mondi nei quali i cristiani vivono accanto ai loro fratelli impegnati a testimoniare il Vangelo per il bene di tutti.  La scheda è un agile strumento che indica obiettivi, percorsi fattibili e metodo da utilizzare, è affidata ai parroci e ai parroci moderatori di unità pastorali, ma soprattutto ai membri degli organismi di partecipazione ecclesiale e a quei laici disponibili a fare da moderatori-facilitatori dell’incontro. Servirà ad organizzare un appuntamento con il Consiglio Pastorale Parrocchiale o Unitario, possibilmente prima di Natale. Il verbale dell’incontro sarà un altro utile contributo che andrà ad arricchire il cammino di ascolto sinodale iniziato lo scorso anno.

Il secondo anno del cammino sinodale, con il percorso da attuare nei Consigli Pastorali Parrocchiali o Unitari è stato presentato nell’incontro online cui venerdì 11 novembre hanno partecipato i parroci e i laici delegati. Un nuovo appuntamento online è stato venerdì 25 novembre: l’occasione per fornire tutti gli ulteriori chiarimenti necessari per l’impostazione degli incontri a partire dalle domande giunte dalle parrocchie.

SCARICA LA SCHEDA “LA STRADA E IL VILLAGGIO” (DOWNLOAD)

Scarica le slide della presentazione dell’11 novembre

 

Il video dell’incontro dell’11 novembre

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

Il video dell’incontro del 25 novembre

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

 

 

Materiali utili

 

Link utili

 

 

Materiali e articoli del primo anno del Cammino Sinodale
Facebooktwittermail