Una serata di musica e spettacolo nella inedita cornice del palazzo vescovile di Cremona. È l’evento, con ingresso libero e gratuito, promosso mercoledì 28 giugno, alle 21.15, da Riflessi Magazine. Come ormai consueto, il mensile digitale della Diocesi di Cremona si prende una pausa nei mesi estivi. Ma quest’anno lo fa salutando i propri lettori con “La leggenda di un pianista”, una serata culturale ispirata a “Novecento” di Alessandro Baricco e con musiche di Ennio Morricone tratte dal film di Giuseppe Tornatore.
Protagonisti saranno i Lucky Fella, band formata da giovani musicisti. Sotto la regia di Claudio Zanelli, saliranno sul palco l’attore e cantante Gianluca Cavagna, Laura Amodeo al pianoforte, Lorenzo Geroldi alla tromba e Mattia Signaroldi alla chitarra. L’arrangiamento delle musiche e l’adattamento dei testi è di Laura Amodeo; produzione di Elisa Dal Corso. Sound design di Voice Over Production; tecnico del suono Giacomo Uzzani.
Filo conduttore della serata saranno, infatti, le note di Morricone nel film La leggenda del pianista sull’oceano è un film di Tornatore del 1998: attraverso le parole di un trombettista jazz assunto per suonare sul piroscafo “Virginian” si viene a conoscenza del magico personaggio di Novecento, nato e cresciuto a bordo e mai sceso a terra, prodigio del pianoforte e lettore di anime. Durante gli anni di lavoro insieme nella band del piroscafo si stringe un’amicizia speciale, costellata di colpi di scena, domande esistenziali e momenti musicali di grande intensità, nei quali il protagonista impara a conoscere l’intima e unica personalità del pianista e a conquistarne la fiducia.
La band dal vivo si interseca con la recitazione prendendone posto quando le parole non bastano più e sostenendola nei momenti in cui il monologo diventa evocativo, interpretando la colonna sonora originale del maestro Ennio Morricone che accompagna il film di Giuseppe Tornatore e che spazia dal jazz, alla musica classica al folk.
Attraverso l’uso di tre pannelli e di particolari immagini che compaiono poco alla volta durante lo spettacolo, il narratore farà crescere e sviluppare la storia, fino ad arrivare a un colpo di scena visivo finale.
“La leggenda di un pianista” è un racconto che tramite l’emozionante unione tra parola e musica fa riflettere sul dono della vita, sul significato dell’ambizione personale e sulle diverse strade che ogni essere umano adotta per fare fronte al dolore e alla paura dell’ignoto, uscendone a suo modo vincitore.
La serata, aperta a tutti con ingresso libero, sarà un’occasione speciale in particolare per la redazione e i collaboratori di Riflessi che nel pomeriggio si ritroveranno per iniziare a progettare la nuova annata che sarà segnata anche da un restyling del sito internet riflessimag.it.
Scarica e condividi il post social