Con il gruppo “Viadana’s Angels” whatsapp diventa un “vaccino spirituale” contro la solitudine

L'iniziativa del vicario don Luca Bosio e dei catechisti della parrocchia per gli adolescenti per continuare le attività dell'oratorio anche a distanza

Gli spesso vituperati social permetteranno di mantenere vivi, per quanto possibile, quei legami e quelle abitudini che l’emergenza coronavirus sta mettendo a repentaglio. La parrocchia di Viadana ha attivato ad esempio il gruppo whatsapp “Viadana’s Angels”; ne fanno parte gli oltre cinquanta ragazzi della catechesi delle superiori, assieme al vicario don Luca Bosio e ai loro educatori: l’obiettivo è di condividere spunti di preghiera e riflessione, articoli, consigli di lettura e cinematografici, e insomma proseguire per quanto possibile, anche se in forma diversa, i tradizionali incontri del lunedì sera.

«In questi giorni di forzate vacanze scolastiche e isolamento – spiegano i catechisti – è grande il rischio di trascurare ciò che può aiutarci a crescere umanamente e culturalmente. Ma niente ci impedisce di incontrarci “virtualmente” e rompere la quarantena dell’anima. Questo gruppo whatsapp vuol essere un vaccino spirituale anche contro il contagio della noia e della pigrizia».
Nei primi giorni di attivazione, i ragazzi sono stati sollecitati a mettere in comune parole e frasi ispirate loro dalla situazione che stanno vivendo, e a commentarli liberamente. Sono usciti contenuti molto meditati e profondi, segno che la solitudine di questi giorni potrebbe anche diventare una opportunità di crescita interiore.

#restiamocomunita – #chiciseparera

Riccardo Negri