Con gli ingressi di don Rota, Castelverde va verso l’unità

Domenica 16 l'insediamento a Marzalengo e San Martino in Beliseto

Domenica 16 settembre doppio appuntamento per don Roberto Rota che ha assunto, insieme ai precedenti, anche il ministero di parroco di Marzalengo e di S. Martino in Beliseto.

La costruzione dell’Unità Pastorale che vede coinvolte le comunità di Castelverde, di Castelnuovo del Zappa, di Costa S. Abramo ed ora anche di Marzalengo e di S. Martino in Beliseto, non è principalmente un lavoro di carattere tecnico – organizzativo, bensì di un impegno per ritornare all’essenziale della vita cristiana, fondato sull’amore per Dio e per i fratelli, che sa apprezzare le cose belle, stimare le persone per quello che sono, perdonare le inadempienze.

L’insediamento a Marzalengo

La celebrazione del mattino, presieduta dal vicario episcopale per la Pastorale e il Clero don Gianpaolo Maccagni ha visto radunata nella chiesa parrocchiale dedicata a S. Biagio la comunità di Marzalengo.

All’inizio del rito Massimiliano Bozzoni, in rappresentanza della comunità parrocchiale, ha salutato don Giampaolo e ha dato il benvenuto a don Roberto, prospettando la disponibilità di un lavoro in sinergia tra tutte le cinque comunità ora affidate alla sua responsabilità.

Da parte sua, portando il saluto del Vescovo Antonio, don Giampaolo ha ricordato come non sia una strategia pastorale quella di scegliere un unico parroco per più comunità, bensì il desiderio della costruzione di un progetto pastorale sempre più unitario, con una forte accentuazione missionaria, attento agli ultimi, capace di valorizzare tutto quanto c’è di bello e di buono nella comunità.

L’insediamento a S. Martino in Beliseto

La celebrazione pomeridiana si è svolta nella chiesa di S. Martino in Beliseto, vestita a festa, e presieduta dal vicario generale don Massimo Calvi.

Anche in quest’occasione Lorenzo Pianta, a nome della comunità ha salutato e dato il benvenuto, rimarcando la gioia di avere nuovamente un riferimento spirituale che possa accompagnare i passi della fede di tutti.
Anche don Massimo, durante l’omelia ha voluto sottolineare il valore della presenza del parroco che nel caso di don Roberto, oggi è chiamato a dilatare la sua paternità, senza venir meno all’intensità del rapporto ma amando tutti con il cuore stesso di Dio a immagine di Cristo buon pastore.

Al termine di ciascuna celebrazione, accompagnata dai canti della corale diretta da Francesco Camozzi, don Roberto ha rivolto un pensiero di saluto e di ringraziamento per l’accoglienza e per la disponibilità ad un lavoro comunitario.

Don Roberto infine, ringraziando tutti i presenti e i sacerdoti collaboratori don Enrico Ghisolfi, don Luciano Carrer e don Paolo Arienti, ha espresso un pensiero di augurio per don Anselmo Gorni, a lungo parroco di S. Martino e il ricordo per don Giuseppe Bombeccari che pure aveva prestato, in passato, il suo servizio in questa comunità.
Al termine in oratorio la festa ha visto nuovamente riunite le due comunità, per un momento conviviale e di prima conoscenza reciproca.

Profilo del nuovo parroco

Classe 1959, originario della parrocchia di S. Agata in Cremona, don Rota è stato ordinato sacerdote il 18 giugno 1983.

Ha iniziato il proprio ministero come vicario al Boschetto, nella periferia di Cremona, dove è rimasto sino al 1991. Nel frattempo è stato impegnato in Curia: prima come addetto della Ragioneria (1984/1995), poi come cassiere (1995/2004), ricoprendo anche l’incarico di direttore della Cassa del Clero (1993/2004) e poi quello di responsabile dell’Ufficio Assistenza e pensione clero (1997/2004).

Dopo essere stato collaboratore parrocchiale al Cambonino in Cremona (1999), è diventato parroco di Olmeneta (2000/2004).

Segretario per il Giubileo del 2000, è stato anche incaricato diocesano FACI-Federazione nazionale del clero italiano (2001/2008) e presidente della Società di mutuo soccorso tra i sacerdoti (2007/2008).

Dal 2004 è parroco di Castelverde e Castelnuovo del Zappa e lo scorso anno era diventato parroco anche di Costa S. Abramo. Ora, prendendo il testimone da don Cesare Castelli (nominato collaboratore parrocchiale delle due parrocchie di Casalmaggiore), don Rota assume la guida di tutte e cinque le parrocchie situate nel comune di Castelverde, dove è presente anche il vicario don Enrico Ghisolfi, il diacono permanente Umberto Bertelle e il collaboratore parrocchiale don Luciano Carrer.

Dal 2008 don Rota è anche incaricato diocesano del Segretariato Pellegrinaggi e dell’Ufficio per la Pastorale del turismo e dei pellegrinaggi; oltre che, dal 2012, presidente dell’agenzia turistica diocesana ProfiloTours.