“Comunità Ritrovate”, il nuovo progetto dell’Ucipem per le parrocchie

Le relazioni dopo il lockdown al centro della nuova proposta formativa e di accompagnamento del consultorio di via Milano

Al centro del progetto proposto dal Consultorio Ucipem di Cremona per l’anno pastorale 2020/2021 l’aspetto emotivo di ragazzi, educatori e famiglie scaturito dalla difficile situazione dell’emergenza sanitaria Covid-19, dal lockdown e dalla problematica fase di riapertura. I vari percorsi intendono offrire ai partecipanti l’opportunità di riflettere circa il complesso momento storico e sociale che si sta attraversando.

Tenendo presente che le relazioni non “in presenza” ma mediate dall’assenza del gesto hanno caratterizzato il vissuto di ciascuno, risulta importante fornire spazi guidati da figure esperte per poter riflettere su quanto accaduto. Con una rigorosa e precisa gestione dell’aspetto sanitario, il Consultorio di via Milano propone azioni volte all’accompagnamento, sostegno e rielaborazione della “cesura” avvenuta nello scorso anno, offrendo un valido supporto per affrontare gli stati ansiosi diffusi e spesso disfunzionali all’attività pastorale e creando occasioni per agevolare il rapporto, la comunicazione e l’alleanza tra parrocchie e famiglie.

I vari percorsi sono finalizzati, in particolare, all’affiancamento e sostegno di genitori ed educatori, all’accompagnamento di ragazzi e ragazze nella crescita affettiva, relazionale e corporea e nella transizione verso l’età adulta, alla promozione di occasioni di confronto e formazione sulle risorse e criticità relazionali che si vivono online ed in presenza considerando anche il distanziamento sociale, all’offerta agli educatori di spazi di confronto e di lettura condivisa delle dinamiche di gruppo per migliorare il clima affettivo-relazionale nei gruppi di lavoro, alla promozione del lavoro di rete tra parrocchia, famiglia e realtà educative che a vario titolo sono implicate nell’educazione all’affettività.

Varie anche le tematiche proposte:

Per bambini, ragazzi e giovani

• Le relazioni ed i gesti affettivi al tempo del COVID: come risignificare il linguaggio corporeo e la gestualità affettiva in questo periodo di “rischio” di contagio.
  • Ri-connettiamoci di persona: aiutare e favorire il gruppo a reinserirsi negli spazi oratoriali e nelle dinamiche in presenza riconnettendo attraverso il racconto la storia del gruppo dal prima al dopo lockdown.
  • Educazione emotiva, la vita emotiva in questo tempo (la paura, noia, speranza, ansia, …).
  • La rielaborazione della perdita: lutto, abbandono, distacco.
  • Uso dei media: risorse, effetti, potenzialità, rischi.
  • Lessico di una pandemia, conversazioni con un medico (virus, vaccino, …).
  • Elementi di bioetica.

Per adulti di ogni età

• Rielaborare i vissuti legati a lutti e separazioni.
  • Riconettersi nell’alleanza educativa: favorire spazi di parola e confronto su tematiche inerenti l’educazione dei ragazzi.
  • Incontrare il lutto: aiutare gli adulti a sostenere i ragazzi che hanno vissuto esperienze di perdita.
  • La gestione dell’incertezza: aiutare e sostenere le persone a condividere i complessi stati emotivi legati alla ripresa delle attività.

I percorsi prevedono sia incontri in presenza con operatori specializzati, sia percorsi online secondo modalità da concordare.

Per info e contatti www.ucipemcremona.it
Tel. 037220751 oppure 037234402 cell. 3286849593 e-mail: segreteria@ucipemcremona.it
Referente progetti: Mattia Cabrini m.cabrini@ucipemcremona.it

Scarica brochure informativa