Compagni di viaggio, sabato sera al Santuario di Caravaggio veglia per i giovani della Zona 1

Un momento di preghiera e di riflessione prima dell’inizio della Settimana Santa. Nasce con questo scopo l’idea di “Compagni di viaggio. Hai un momento Dio?”, veglia in preparazione alla Pasqua riservata ai giovani fra i 18 ed i 20 anni delle parrocchie della zona pastorale 1 della diocesi, in programma sabato 9 aprile, alle 20.30, al Santuario Santa Maria del Fonte a Caravaggio.

Don Michele Rocchetti, vicario di Calcio, Pumenengo e Santa Maria in Campagna, don Andrea Piana, vicario di Caravaggio, e il tavolo zonale dei giovani della zona pastorale che già avevano in mente di proporre un momento di ritiro in Quaresima, hanno pensato a questo momento in sostituzione della tradizionale veglia delle Palme al palazzetto dello sport di Cremona, occasione solitamente presa dal vescovo Napolioni per incontrare i giovani della diocesi che però è stata spostata alla solennità di Cristo Re, scelta da Papa Francesco come nuova data per celebrare a livello diocesano la Giornata mondiale della gioventù.

«Lo scopo – spiega don Rocchetti – è prenderci un momento per fermarci, riflettere e pregare. Ci metteremo in ascolto della Parola di Dio. La serata, che avrà come tema guida l’ascolto, si svolgerà in tre diversi momenti: il primo, dedicato alla preghiera e alla meditazione della parola di Dio, il secondo all’adorazione eucaristica, con la possibilità per i ragazzi presenti di confessarsi. A conclusione della veglia ci sarà l’atto di affidamento a Maria. Siamo a Santa Maria del Fonte e ci affidiamo a lei. Per accompagnarci in questa veglia abbiamo invitato don Isacco Pagani, pro-rettore del seminario di Milano ed esperto della Bibbia».

Luca Maestri