Cinque anni fa l’ordinazione episcopale e l’ingresso a Cremona per il vescovo Antonio

Il messaggio di auguri della Chiesa cremonese attraverso le parole del Vicario generale don Massimo Calvi

image_pdfimage_print

Sabato 30 gennaio ricorre il quinto anniversario dell’ordinazione episcopale di mons. Antonio Napolioni e del suo ingresso in Diocesi di Cremona. In occasione  della ricorrenza del quinto anniversario la Diocesi rivolge il suo augurio al vescovo attraverso le parole del Vicario generale don Massimo Calvi che in un messaggio si fa portavoce della comunità della Chiesa locale.

Eccellenza ,

il 30 gennaio 2016, lei riceveva nella nostra stupenda Cattedrale, l’ordinazione episcopale  che la univa in modo speciale alla Chiesa universale, al Collegio degli apostoli e alla nostra Chiesa particolare nella quale iniziava il suo ministero pastorale.

Da quei primi giorni nei quali  ci si scrutava con un po’ di curiosità , mossi dal desiderio reciproco di conoscersi sempre meglio, sono trascorsi cinque anni e la curiosità dei primi tempi ha ceduto il passo al desiderio sempre più consolidato e convinto di camminare insieme,  mossi dall’azione dello Spirito, nella via tracciata dal Vangelo del Signore Gesù.

A nome dei presbiteri e dell’intera Diocesi, insieme ad un filiale e caloroso augurio, le assicuro il nostro ricordo nella preghiera con le parole che la liturgia ci offre: O Dio, pastore e guida di tutti i credenti, guarda il tuo servo Antonio, che hai posto a presiedere la Chiesa che è in Cremona; sostienilo con il tuo amore, perché edifichi con la parola e con l’esempio il popolo che gli hai affidato, e insieme giungano alla vita eterna.

Don Massimo Calvi – Vicario Generale

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Rivivi tutti i momenti dall’annuncio della nomina all’ingresso in Diocesi


Biografia

S. E. mons. Antonio Napolioni è nato a Camerino, provincia di Macerata e arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche, l’11 dicembre 1957.

Dopo la maturità classica e due anni di Giurisprudenza all’Università Statale di Camerino, è entrato nel Seminario Regionale di Fano, dove ha compiuto gli studi ecclesiastici. Ha proseguito la formazione accademica a Roma, presso la Pontificia Università Salesiana, conseguendo il Dottorato in Teologia, con specializzazione in Pastorale Giovanile e Catechetica.

È stato ordinato sacerdote il 25 giugno 1983 per l’arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche.

È stato direttore dell’Ufficio catechistico diocesano dal 1983 al 1993; assistente ecclesiastico regionale AGESCI dal 1986 al 1992; assistente nazionale AGESCI dal 1992 al 1998; vicario episcopale per la Pastorale dal 1991 sino all’elezione episcopale; vicerettore del Pontificio Seminario Regionale Marchigiano “Pio XI”, in Ancona, dal 1993 al 1998; rettore del medesimo Seminario Regionale Marchigiano dal 1998 al 2010; direttore del Centro Regionale Vocazioni delle Marche dal 2006 al 2010; dal 1993 sino all’elezione episcopale è stato docente di Teologia pastorale e Catechetica nell’Istituto Marchigiano di Ancona; docente di Teologia pastorale e Catechetica nel Pontificio Istituto di Pastorale della Pontificia Università Lateranense dal 1993 al 2001; dal 2010 sino all’elezione episcopale è stato parroco della parrocchia di San Severino Vescovo in San Severino Marche. Dal 5 gennaio 2005 è Cappellano di Sua Santità.

È stato eletto Vescovo di Cremona il 16 novembre 2015.

La bolla di nomina a vescovo di Cremona

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail