Chi abbandona chi? Il prof. Mauri alla seconda serata dirigenti CSI

L'ultimo incontro formativo sarà la sera di lunedì 6 novembre con Massimo Puerari e Flavio Gulinelli

image_pdfimage_print

Scenario, obiettivi, strategia e metodo: questi i quattro passaggi che Roberto Mauri, pedagogista e formatore CSI, da tempo affezionato a Cremona, ha suggerito, lunedì 30 ottobre, la seconda delle tre Sere Dirigenti. Il focus verteva sugli adulti e sul loro lavoro con i ragazzi per uno sport di qualità, con un obiettivo ambizioso: “zero abbandoni”!

Molto ricche le suggestioni pedagogiche che hanno permesso ai moltissimi intervenuti di verificare la propria prassi e vedersi confermato lo stile CSI di fare sport.

Gli obiettivi: restituire ai ragazzi un’esperienza migliore, più bella, una sorta di scoperta vocazionale per loro, un aiuto al distacco emotivo per i genitori e un lavoro di squadra per gli educatori. In particolare autostima e resilienza hanno costituito gran parte della riflessione di Mauri che ha insistito sulla plasmazione della forza di volontà che oggi poche agenzie educative pongono al centro del loro operare. Non sono mancati affondi alle diverse tipologie di accesso allo sport, in quel continuum di ragazzi dai difficili ai facili che – va riconosciuto – partono da condizioni e punti di forza differenti, ma sono nella stessa squadra, compiono i passi nello stesso percorso sportivo e costituiscono una compresenza anche feconda. Davvero coinvolgente anche il metodo suggerito, articolato in quattro passaggi: individuare una qualità del ragazzo, proporre un compito adeguato, richiedere su quel compito una prestazione e… aprire allenatore e giovane al sogno, che va destato e tenuto in tensione. La conclusione è stata affidata alla celebre immagine del Discorso della Montagna “voi siete il sale… la luce”, applicata all’identità e al lavoro degli educatori sportivi: “siete voi oggi il sale e se perdete sapore, i ragazzi giocheranno male. Voi siete la luce e, se voi vi spegnete, loro saranno al buio”.

La terza serata, dedicata più espressamente alla narrazione di esperienze, è prevista per lunedì 6 novembre, sempre alle 21 presso il Centro pastorale diocesano di Cremona. Condurranno l’incontro il prof. Massimo Puerari, insegnante di Scienze motorie e storico allenatore del Corona, e Flavio Gulinelli, già allenatore nazionale di volley.

Slide della seconda serata

 

I precedenti incontri:

Facebooktwittermail