L’educazione di don Bosco in mostra a Casalmaggiore

Sino all'8 novembre nella chiesa di S. Chiara

Con l’intervento di don Elio Cesari, direttore delle Opere sociali “Don Bosco”, la sera del 30 ottobre all’auditorium S. Giovanni Paolo II di Casalmaggiore, è stata ufficialmente inaugurata la mostra “L’educazione è cosa di cuore e le chiavi del cuore le possiede solo Dio. Il sistema preventivo: la risposta di don Bosco all’emergenza educativa” visitabile sino all’8 novembre nella chiesa di S. Chiara (via Formis 4). L’iniziativa è promossa dalle Parrocchie di S. Stefano e S. Leonardo in sinergia con l’Associazione Famiglie S. Stefano.

In esposizione 53 pannelli rigidi formato 70×150 cm che pongono all’attenzione il sistema educativo di don Bosco: più che una riflessione sulla realtà, esperienza vissuta e pedagogia raccontata.

L’esposizione vuole così introdurre il visitatore in una tipica “esperienza educativo–evangelizzatrice” – quella salesiana – caratterizzata dall’esperienza dell’oratorio, luogo che diventa criterio secondo cui ogni struttura educativa deve caratterizzarsi come casa che accoglie, cortile per incontrarsi da amici, scuola che avvia alla vita, parrocchia che evangelizza. Un’esperienza, quella di don Bosco, capace di rispondere ancora oggi all’emergenza educativa dei giovani.

La gioia, l’allegria che viveva e trasmetteva don Bosco è esattamente quella che Papa Francesco ricorda: la certezza che “il Destino non ha lasciato solo l’uomo”, ma gli è venuto incontro per accompagnarlo nel suo cammino. Questa è l’esperienza che facevano i ragazzi di don Bosco: si sentivano amati in modo vero. E per chi ha fatto questo incontro la vita non può essere che “allegra” anche nelle circostanze più difficili e dolorose, come accadeva per i carcerati che don Bosco andava a trovare e che riscoprivano la propria dignità facendo catechismo con lui dietro le sbarre.

La mostra itinerante, curata dei Salesiani di Lombardia – Emilia Romagna – Svizzera – San Marino, è adatta in modo particolarmente per ragazzi, adulti ed educatori.

La mostra, realizzata in occasione del “Meeting per l’Amicizia fra i popoli” del 2010, sarà visitabile dal 1° al 5 novembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19; dal 6 all’8 novembre solo per gruppi e su prenotazione (info contattando il 338-9453670 o il 342-6220651).