Casalmaggiore, a Santo Stefano il pranzo comunitario con le Acli

image_pdfimage_print

È trascorsa in allegria la giornata del 26 dicembre a Casalmaggiore dove, presso l’oratorio di San Leonardo, il circolo ACLI ha voluto ripristinare l’abitudine, interrotta causa pandemia, di offrire ai cittadini un pranzo comunitario che permetta a tanti di condividere uno spazio di serenità e un momento d’incontro davanti a un menu festivo. «Grazie alla collaborazione con tante aziende del territorio che da tempo ci accompagnano nei nostri progetti o che si sono appena avvicinate – spiegano dal circolo – abbiamo potuto allestire a costi contenuti un banchetto di notevole successo presso grandi e piccini per un centinaio di persone».

Molte infatti le famiglie presenti, con bambini di tutte le età, che sono stati allietati dalla performance del coro D’Incanto e del coro della comunità ghanese, dopo essersi destreggiati tra le note di un karaoke natalizio.

Ma anche uomini o donne che, per un giorno, hanno preferito essere coccolati tra gusti e sapori, abilmente cucinati da alcuni aclisti, piuttosto che darsi da fare in prima persona come fanno ogni giorno. E che hanno scelto di farlo stando insieme invece che soli nelle proprie case.

«La novità di questa edizione è che anche la scuola superiore cittadina Romani ha voluto collaborare e, attraverso il progetto d’istituto di educazione alla pace, ha incentivato la partecipazione di studentesse e studenti che volessero mettersi al servizio della comunità per un giorno, allestendo la sala e servendo ai tavoli».

Un’esperienza unica dato che sul territorio non ci sono molte occasioni in cui potersi impegnare per avvicinarsi a questo tipo di servizio, anche se solo per un giorno. E anche una possibilità, per i presenti, di conoscere le attività che il circolo Acli ha svolto negli anni a partire dal 2018, e con le quali ha ancora intenzione di impegnarsi. A partire, ad esempio, dal corso biennale di teologia “Riflessione sulla dottrina sociale della Chiesa”, che si svolgerà dal mese di gennaio al mese di giugno 2023. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a casalmaggiore@acli.it.

Sara Pisani
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail