Weekend per famiglie: aperte le iscrizioni agli incontri di gennaio e aprile a Tonfano

Dal 27 al 29 gennaio sarà un fine settimana di spiritualità; a metà aprile focus sulle coppie con figli

Sono aperte le iscrizioni per i weekend delle famiglie. Quest’anno saranno al mare, nella casa di Tonfano-Marina di Pietrasanta dove già si è svolto a ottobre quello rivolto alle coppie e ai sacerdoti che accompagnano gli itinerari in preparazione al matrimonio. Il fine settimana di gennaio sarà rivolto a tutte le famiglie e sarà un weekend di spiritualità. Quello di aprile, invece, coinvolgerà due gruppi di famiglie cui più difficilmente si pone attenzione: quelle con bambini da 0 a 6 anni e quelle che hanno invece figli già grandi, che hanno ormai scelto la loro strada. Una proposta dunque innovativa, anche per il fatto che i due percorsi si realizzeranno in contemporanea permettendo relazioni tra le generazioni.

Qualche informazione in più sulle due proposte.

27-29 GENNAIO 2023 a Tonfano “DARE FIDUCIA ALL’AMORE”
Un fine settimana di spiritualità guidato da Nicoletta e Davide Oreglia, sposi e formatori della Diocesi di Mondovi, ben noti in Diocesi.

14-16 APRILE 2023 a Tonfano “TRA ORIGINI E NUOVO PRESENTE: IL RILANCIO DEI LEGAMI”
In questo fine settimana si è voluto porre attenzione a due fasi importanti e delicate dell’esperienza di famiglia: quello dell’arrivo dei figli e quello in cui questi “spiccano il volo”. Due percorsi paralleli per approfondire questi aspetti della vita familiare e per creare occasioni di confronto e arricchimento reciproco:

• il primo rivolto alle coppie con bimbi 0-6 anni sui legami in famiglia e con le famiglie di origine. Guiderà la riflessione e il confronto Eliana Polonini, psicologa, psicoterapeuta, Conduttore di Percorsi di Enrichment Familiare.
  • Il secondo per coppie con figli giovani e giovani adulti. Condurrà la riflessione Chiara Fusar Poli, psicologa, Dottore di ricerca, Conduttore di Percorsi di Enrichment Familiare

Terminato l’anno Amoris Laetitia, il cammino dunque prosegue. «Ci fanno da guida – sottolineano dall’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare – le parole del mandato del Papa alle famiglie nella giornata mondiale: “Care famiglie, vi invito a proseguire il cammino ascoltando il Padre che vi chiama: fatevi missionarie per le vie del mondo! Non camminate da sole!”. Sollecitati da queste parole come Pastorale familiare diocesana, tra le altre attenzioni, proponiamo alle famiglie l’opportunità di fine settimana di riflessione, amicizia, ascolto e condivisione per vivere l’amore nel quotidiano della nostra vita familiare, lavorativa e comunitaria. Una “decelerazione” rispetto ai ritmi spesso caotici che caratterizzano la vita di coppia e di famiglia per ricentrare la vita famigliare su ciò che conta».

In entrambi i fine settimana sarà assicurata la possibilità, grazie alla presenza di adulti e giovani, ai bambini e ragazzi di giocare e fare i compiti (e per i più piccoli di farsi coccolare) questo aiuterà loro a fare nuove amicizie e permetterà ai genitori di avere un tempo disteso da dedicare alla coppia.

«L’auspicio – concludono Maria Grazia e Roberto Dainesi, incaricati diocesani per la Pastorale familiare – è che queste iniziative possano essere un utile arricchimento per le nostre comunità, famiglie di famiglie, e siano di stimolo per proseguire con fiducia in quel cammino di fede e di amore familiare nuovamente riproposto da papa Francesco in Amoris Laetitia. Un cammino continuo da vivere fidandoci dell’Amore che Dio ha posto in noi come ci ricorda Papa Francesco».

Per informazioni e iscrizioni scrivere a famiglia@diocesidicremona.it.

Locandina dei weekend Famiglia

Scarica la brochure con tutte le informazioni sulla proposta di Tonfano