Capitolo della Cattedrale, mons. Antonio Trabucchi è il nuovo presidente

Il canonico riceve il testimone da monsignor Ruggero Zucchelli

È mons. Antonio Trabucchi, 55 di sacerdozio, il nuovo presidente del Capitolo della Cattedrale di Cremona. Una realtà alla quale si era avvicinato vent’anni fa con l’incarico di mansionario, per diventare successivamente canonico effettivo nel 2015, ricoprendo nell’ultimo quinquennio il ruolo di cancelliere. È a lui che i canonici del capitolo, riunitisi lo scorso 23 gennaio nella sala capitolare attigua alla Cattedrale, hanno espresso la propria fiducia eleggendolo presidente. Un incarico suggellato dal vescovo Antonio Napolioni con il decreto di nomina emesso in data 24 gennaio.

ll nuovo presidente, cui competono diritti e doveri stabiliti dal Diritto e dalle norme statutarie del Capitolo stesso, prende il testimone da monsignor Ruggero Zucchelli e rimarrà in carica per cinque anni.

Sono attualmente 14 i canonici del Capitolo, supportati da due sacerdoti mansionari.

Biografia di mons. Antonio Trabucchi

Nato a Sesto ed Uniti il 17 gennaio 1944, mons. Antonio Trabucchi è stato ordinato sacerdote il 22 giugno 1968, mentre risiedeva nella parrocchia della Cattedrale, a Cremona. Ha iniziato il proprio ministero come vicario parrocchiale a Piadena (1968-1973) e successivamente a Cremona, nella parrocchia di San Bernardo (1973-1983). È stato quindi parroco di Pozzaglio (1983-1989) e della parrocchia Immacolata Concezione nel quartiere cremonese del Maristella (1989-2004).

Dal 2004 al 2015 ha ricoperto il ruolo di mansionario del Capitolo della Cattedrale e nello stesso tempo è stato collaboratore della parrocchia Santa Maria Assunta (Cattedrale) fino al 2020.

Giornalista pubblicista, dal 2004 al 2017 è stato collaboratore del settimana diocesano “La Vita cattolica” e dal 2004 ricopre l’incarico di direttore responsabile della rivista “Il Santuario di Caravaggio”.

Dal 2015 è canonico effettivo del Capitolo della Cattedrale di Cremona e direttore diocesano della “Rete mondiale di Preghiera del Papa”.

Il Capitolo della Cattedrale di Cremona

Il Capitolo, denominato ufficialmente “Capitolo Canonicale della Cattedrale di Cremona”, è il più antico e illustre collegio della città. La sua esistenza è attestata dallo storico Giuseppe Bresciani già nell’VIII secolo.

L’attuale fisionomia è chiarita nell’art. 3 dello Statuto del Capitolo della Cattedrale di Cremona che, riecheggiando il can. 503 del Codice di diritto canonico, recita: “Il Capitolo Cattedrale è il collegio dei Canonici dediti in primo luogo all’esemplare esercizio del culto divino in Cattedrale, (…) alla celebrazione quotidiana della liturgia delle Lodi e dell’Ora media e della Messa conventuale e, nel rispetto dell’attività pastorale della Parrocchia, alla disponibilità per le celebrazioni dell’Eucaristia e della Riconciliazione sacramentale e per la predicazione sacra, specie nei giorni festivi e nei tempi più significativi dell’anno liturgico”.

I canonici, che oggi hanno conservato il titolo di monsignore e con la facoltà di indossare la mozzetta violacea, hanno sempre esercitato un rilevante ruolo nel governo della diocesi, con in passato anche la facoltà di elezione dei vescovi (fino alle bolle in contrario di Papa Bonifacio VIII).

Questa l’attuale composizione del Capitolo:

1. mons. Mario Barbieri (1999)
  2. mons. Achille Bonazzi (2005)
  3. mons. Pietro Bonometti (2018)
  4. mons. Felice Bosio (2014)
  5. mons. Attilio Cibolini (2015)
  6. mons. Primo Margini (2016)
  7. mons. Luigi Nozza (2023)
  8. mons. Giuseppe Perotti (1996)
  9. mons. Marino Reduzzi (2007)
  10. mons. Carlo Rodolfi (2021)
  11. mons. Libero Salini (2018), penitenziere