Benedizione delle famiglie: predisposto dall’Ufficio per il Culto divino un sussidio da portare nelle case

I cartoncini, al costo di 7 centesimi l'uno, sono disponibili in Curia e in FOCr. Sull'ultima pagina il saluto del vescovo Antonio

Sono disponibili in Curia e presso gli uffici della Federazione Oratori Cremonesi i cartoncini per la benedizione annuale delle famiglie. La proposta, a cura dell’Ufficio per il Culto divino diocesano, diretto da don Daniele Piazzi, intende offrire un agile strumento per i sacerdoti che nel tempo di Pasqua, come consuetudine, entreranno nelle case dei propri parrocchiani per l’annuale benedizione.

“La misericordia di Dio è immensa” è lo slogan presente sulla copertina, in cui campeggia un’immagine della Risurrezione. Il cartoncino (in quadricromia) propone all’interno uno schema di preghiera: introdotta da una lettura tratta dalle lettere di san Paolo, con la recita del Padre Nostro e la benedizione. Non manca neppure una richiesta di intercessione riservata in modo particolare a bambini, anziani e ammalati.

Sulla quarta pagina dell’agile pieghevole è proposto il saluto del nuovo vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni, in occasione dell’inizio del suo ministero e dell’Anno della Misericordia.

“Che bello entrare così nelle vostre case – scrive il Vescovo – con discrezione e grande gioia, mentre i vostri sacerdoti rinnovano la visita del Signore. Vi saluto uno ad uno, in attesa di stare con voi, col desiderio di vivere insieme ciò che la Provvidenza ci prepara.Auguro a tutti, anche a chi non crede, il dono del Signore crocifisso e risorto: Pace a voi”.

“La misericordia di Dio è immensa – continua mons. Napolioni – e il nostro cuore, troppo piccolo per ospitarla, non desidera altro che farne esperienza: ‘la tua grazia, Signore, vale più della vita’. L’amore di Dio non è un sentimento tra gli altri: Dio è amore, eterno e gratuito, che sempre ci precede in ogni circostanza della vita. Specie quando si va in salita. È ciò che sperimento anche io, in questo nuovo inizio, nella fiducia con cui mi accogliete, e nella disponibilità con cui mi aiuterete a conoscervi e servirvi”.

Chiaro il riferimento del Vescovo all’Anno giubilare: “Questo è, per il mondo intero, un anno di speciale gioia e grazia, in cui anche le nostre famiglie, le relazioni che viviamo, le nostre anime, possono essere rigenerate dal perdono di Dio. Tutti ne abbiamo sempre bisogno, tutti possiamo esserne segno gli uni per gli altri: vescovo, sacerdoti e diaconi, consacrati e famiglie, giovani e anziani, tutti chiamati a costruire, insieme, comunità vive e accoglienti, le cui porte si aprano a chi è più solo e provato dalla vita”.

Un ulteriore stimolo arriva dalla gioia della Risurrezione: “Questo tempo forte dell’anno liturgico ci consegna gli appelli del Vangelo, da tradurre in scelte e atti coerenti col dono ricevuto. Rigenerati dalla Pasqua, potremo meglio scoprire quanto è bello e necessario ‘servire il Signore nella gioia’. È ciò che vi auguro con tutto il cuore, mentre compio i primi passi in terra cremonese. Andiamo, con Gesù, volto della misericordia di Dio”

I cartoncini (al costo di 0,07 euro cadauno) possono essere acquiati presso la Curia Vescovile (piazza S. Antonio Maria Zaccaria 5) o la Federazione Oratori Cremonese (via S. Antonio del Fuoco 6A). Ulteriori informazioni scrivendo a liturgia@diocesidicremona.it.

La quarta e la prima pagina del cartoncino