Ascolto, perdono e dialogo per ricominciare

La testimonianza di una coppia dell’associazione “Retrouvaille” ha concluso il ciclo di catechesi quaresimali pensate per i giovani della zona 3

image_pdfimage_print

“Confermare è rinnovare ogni giorno una scelta: nella vita di coppia confermare è decidere ogni giorno di amare e perdonare”. Con queste parole si è suggellato il terzo e ultimo appuntamento delle Catechesi Quaresimali dei giovani della città, svoltosi venerdì 5 aprile presso l’oratorio del Maristella. Una cinquantina di giovani provenienti dalle parrocchie cittadine si sono ritrovati per ascoltare la toccante testimonianza di una coppia cremonese che ha vissuto importanti momenti di crisi matrimoniale, ma ha saputo rafforzare il proprio legame, sperimentando il perdono.

I coniugi aderiscono all’associazione “Retrouvaille”, un servizio esperienziale offerto a coppie sposate o conviventi che hanno problemi di relazione e che intendono ricostruire il loro rapporto d’amore, lavorando per salvare il matrimonio in crisi.

Il racconto a due voci degli ospiti è arrivato al cuore dei giovani per la sua intensità e autenticità: a un certo punto del matrimonio, hanno sperimentato forti difficoltà di coppia, alimentate da discussioni, bisogni non appagati, solitudini, chiusure, vittimismi e, infine, allontanamenti. Il tempo della crisi è divenuto tempo per comprendere da chi si poteva dipendere veramente per la propria realizzazione. L’inquietudine percepita da entrambi, in fondo, non era che il sintomo di un bisogno di riconciliazione, della necessità di ritornare in famiglia e alle radici della Fede e del Perdono.

Una “storia di guarigione” e conversione fondata sul riconoscimento della presenza costante di Dio nella propria vita, quella “luce mai spenta” che dona speranza e indica una direzione. L’esperienza e la comprensione dell’essere amati da Dio conduce a fare come Lui: scegliere di amare e perdonare giorno dopo giorno.

Grazie al percorso intrapreso con l’associazione “Retrouvaille”, realtà conosciuta grazie all’ascolto della testimonianza di una coppia, gli sposi hanno scoperto come l’ascolto, il perdono, la comunicazione e il dialogo possano essere strumenti potenti per la riconciliazione e per recuperare un rapporto di coppia duraturo, anche dopo il tradimento e la separazione. Il quotidiano esercizio ad avere e dare fiducia, l’ascolto e la condivisione delle scelte anche nelle piccole cose diventano i passi che scandiscono il cammino familiare, nella riscoperta del valore della gratuità e dell’attesa nei legami da ricostruire… perché, come ci hanno ricordato i due coniugi, “l’amore è un sentimento, amare è una decisione”.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail