Via Crucis delle scuole cattoliche, bambini e ragazzi in processione in Cattedrale

Gli istituti cittadini hanno partecipato alla preghiera con il vescovo Antonio: "Voi bambini avete il diritto di ascoltare il Vangelo della Pasqua"

image_pdfimage_print

Si è celebrata nella serata di mercoledì 10 aprile la tradizionale Via Crucis delle scuole cattoliche di Cremona. Una folla di bambini e ragazzi, con le loro insegnanti e tanti genitori, si sono dati appuntamento in piazza del Comune, davanti alla Cattedrale per una preghiera. Sorrisi e colori come nello stile dei giovanissimi, ma anche silenzio e soste di riflessione lungo il percorso che si è articolato in quattro tappe: in piazza, in largo Boccaccino, poi di nuovo in piazza e infine dentro la Cattedrale.

Guidati nella celebrazione da don Michele Rocchetti, accompagnati dalle letture e dalle musiche eseguite dai ragazzi del coro diretto dal maestro Giovanni Grandi gli alunni delle scuole Sacra Famiglia, Beata Vergine, Canossa, Sant’Angelo, Maria Immacolata e Sacro Cuore hanno seguito la Passione di Cristo, in processione seguendo ciascuno il cartello della propria classe.

Ascolta la riflessione del vescovo Antonio

Tra loro anche il vescovo Antonio, che a conclusione della celebrazione, in una Cattedrale gremita, ha rivolto il suo “grazie” ai bambini e ai ragazzi per la loro partecipazione. E parlando della lettura delle passione fatta dagli stessi ragazzi ha riflettuto: “Sentire Gesù che ci parla con la voce di un bambino non è una recita, ma un fatto vero: Gesù è più presente in ogni bambino, in ogni vita che nasce, che in noi adulti”. Monsignor Napolioni ha proposto poi una sua riflessione sul cammino di preparazione alla Pasqua ormai alle porte, con un messaggio rivolto soprattutto a genitori e insegnanti: “I bambini e i ragazzi – ha detto – hanno il diritto di leggere il Vangelo della Pasqua. Noi adulti invece abbiamo bisogno della Pasqua di Gesù. Solo se soddisfiamo il nostro bisogno profondo possiamo aiutare voi bimbi a esercitare il vostro diritto. E allora – ha concluso – facciamo la Pasqua insieme”.

photogallery

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail