Anno Famiglia Amoris Laetitia: altri due video per riflettere

L'Ufficio diocesano di Pastorale familiare rilancia alcuni strumenti da usare in famiglia o nei gruppi parrocchiali: insieme ai video, il sussidio integrale e una scheda sintetica

Gli ultimi due video proposti nell’ambito dell’anno “Famiglia Amoris Laetitia”  toccano due aspetti molto importanti della vita famigliare.

Nel primo, dal titolo ”Amore fecondo: la dimensione gratuita dell’amore”, Papa Francesco, facendo riferimento al quinto capitolo di Amoris Laetitia ricorda come “’amore dà sempre vita. L’amore coniugale non si esaurisce all’interno della coppia, ma genera una famiglia. L’amore dei genitori è strumento dell’amore di Dio, che attende con loro la nascita di ogni bambino, lo accetta e lo accoglie così com’è». Inoltre, il Santo Padre ricorda che “L’adozione è una scelta cristiana. Adottare è donare una famiglia a chi non ce l’ha ed è un atto di amore in cui un uomo e una donna diventano mediatori dell’Amore di Dio. Dio tramite loro dice: anche se tua madre ti dimenticasse, io invece non ti dimenticherei mai!” . Parole impegnative che chiedono di riflettere come famiglie sull’accoglienza della vita nel contesto attuale, con tutte le sue diverse sfaccettature e contraddizioni. A sostegno delle parole del Papa nel video si ascolta anche la testimonianza di Enrico e Francesca, una coppia italiana in missione a Bridgport (USA): “entiamo che Dio ci chiama ed essere fecondi, ad aprirci alla vita, al suo piano per noi. Nella missione con i nostri figli viviamo come una famiglia normale portando la testimonianza dell’amore di Dio alle persone che incontriamo nel nostro cammino, annunciando con la nostra vita che Cristo é risorto e ha vinto la morte”.

Il secondo video, dal titolo “Chiamati ad una missione ecclesiale: le famiglie per accompagnare i giovani nel cammino d’amore”, sollecita la riflessione sull’attenzione alla vita delle famiglie partendo dalla sottolineatura di Papa Francesco che ci ricorda che “le famiglie cristiane sono i principali soggetti della pastorale familiare, grazie al sacramento del matrimonio. Tutte le famiglie possono essere le prime testimoni della gioia del Vangelo“. E come testimonia la famiglia Dobo, della Repubblica Democratica del Congo, ”Annunciare il Vangelo significa che il messaggio ricevuto deve riempire di gioia il cuore e tutta la vita”. Un annuncio incarnato nella realtà a volte complessa. “Non basta una generica preoccupazione per la famiglia nei grandi progetti pastorali, abbiamo bisogno di un nuovo slancio missionario: non possiamo fermarci alle teorie, ma dobbiamo agganciarci ai problemi concreti delle persone”: è il forte richiamo del Santo Padre che chiede a tutti noi, per quello che possiamo e per come siamo capaci, di testimoniare l’Amore che ci è stato donato. In questo contesto il Papa ricorda che “accompagnare la preparazione dei giovani al matrimonio è un pilastro per evangelizzare attraverso le famiglie, per riscoprire che il matrimonio è una vera vocazione”. “Per questo è auspicabile che gli operatori pastorali siano formati rispetto ai grandi cambiamenti e alle grandi domande che riguardano la famiglia di oggi; una formazione che risponda in maniera concreta a queste domande e a questi cambiamenti”, testimoniano i Dobo.

Le parole di Papa Francesco, di Enrico e Francesca e dei coniugi Dobo allora ci chiedono di riflettere e ci stimolano a non fare solo grandi progetti teorici ma ad operare nel quotidiano testimoniando, per quello che riusciamo, l’Amore di Dio che si è incarnato nelle nostre famiglie, senz’altro imperfette, ma sempre mate e capaci di amare.

Uno strumento che ci può aiutare nella riflessione in famiglia, ma anche nei gruppi parrocchiali è la scheda che accompagna i filmati proposti. Potete guardare la versione integrale con 4 attività per ogni filmato oppure utilizzare l’attività proposta dall’ufficio diocesano.

Guarda i video e scarica i sussidi