Ama ogni creatura #likeyourself, in un libro le esperienze e riflessioni de La Isla de Burro

Il testo è a cura del diacono Marco Ruggeri, operatore Caritas e responsabile del progetto di Interventi assistiti con asini

image_pdfimage_print

Aneddoti, esperienze e riflessioni per provare a raccontare quanto la corretta interazione con gli animali possa aiutare ad affrontare fatiche esistenziali ed edificare la propria umanità. Nasce così Ama ogni creatura #likeyourself, di cui è autore il diacono Marco Ruggeri, operatore di Caritas Cremonese e referente del progetto La Isla de Burro

«Non si tratta di uno studio zooantropologico o teologico – spiega l’autore – quanto di racconti che affrontano il tema della relazione fra l’uomo e gli altri animali dalla prospettiva di fede di un credente e di un professionista che con loro, nello specifico con gli asini, lavora in ambito educativo e sociale». E ancora: «Pensieri e storie vere che vorrebbero sollecitare a una maggiore attenzione e amore per gli animali e l’ambiente, per ritrovare armonia, pace e giustizia per tutti coloro che abitano un pianeta che troverà salvezza e felicità solo in una rinnovata alleanza fra gli esseri viventi che lo abitano».

Il testo (edizioni Youcanprint), che a breve sarà disponibile anche in eBook, è disponibile al costo di 17 euro presso l’Isla de Burro di Zanengo, nelle librerie e negli store online. Tutti i proventi saranno destinati al progetto “La Isla de Burro” di Zanengo e alla promozione di nuove possibilità di incontro e conoscenza fra l’uomo e gli altri animali.

 

Profilo dell’autore

Marco Ruggeri è sposato e padre di cinque figlie, diacono della Diocesi di Cremona ed educatore professionale specializzato in Interventi assistiti con animali. Lavora presso la Caritas Cremonese dove attualmente è responsabile del progetto di Interventi assistiti con asini “La Isla de Burro” e dell’area carcere. In passato si è occupato di grave disagio adulto, educazione in ambito psichiatrico, accompagnamento di persone HIV positive, unità di strada per l’incontro e l’assistenza di donne vittime della tratta e persone senza fissa dimora.

 

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail