Anche al Campus Santa Monica il ricordo del prof. Anelli

Anche nel campus Santa Monica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Cremona, così come nelle altre sedi dell’Ateneo, alle 12.30 di venerdì 24 maggio studenti, professori e personale non docente si sono ritrovati insieme in preghiera dopo la notizia della tragica scomparsa del Magnifico Rettore, il prof. Franco Anelli, avvenuta nella serata di giovedì 23 maggio a Milano.

A presiedere la partecipata Eucaristia nella cappella del campus di via Bissolati è stato padre Scaria Thurunthiyil, salesiano originario dell’India e attualmente in servizio in diocesi di Cremona, dove collabora in modo particolare con la Pastorale universitaria. È stato lui a sostituire don Maurizio Compiani, attualmente in Albania per motivi di insegnamento. Presente anche don Matteo Tolomelli, docente della sede di Piacenza-Cremona della Cattolica, che ha tenuto una breve riflessione al momento dell’omelia. Presente alla Messa in suffragio del prof. Anelli anche il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti.

Padre Thurunthiyil ha anche portato il messaggio di cordoglio e vicinanza alla famiglia dell’Università Cattolica da parte del vescovo Antonio Napolioni che, appresa la notizia, ha espresso al vescovo Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, il dolore per questa tragica fine della intensa vita del prof. Anelli, stringendo nell’abbraccio del dolore e della preghiera i familiari e tutta la comunità universitaria.

“Con profonda costernazione la Comunità dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, alla quale egli ha dedicato la propria opera e l’intera sua vita, si raccoglie nel compianto e nella preghiera, esprimendo il più sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari” il messaggio pubblicato sul sito dell’Università Cattolica.

Anche il card. Matteo Zuppi si è detto partecipe al dolore dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS per la tragica scomparsa del Magnifico Rettore. “In questo momento di sgomento, a nome dell’Episcopato italiano, – si legge in una nota della CEI – esprimo cordoglio alla sua mamma, ai suoi cari e alla comunità tutta dell’Ateneo e del Policlinico, cui ha dedicato la sua esistenza. Assicuro la preghiera della nostra Chiesa, affidando il caro prof. Anelli alla misericordia del Padre”.

Il segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin, in un telegramma esprime il cordoglio del Papa per la scomparsa del rettore dell’Università Cattolica, ricordandone “l’impegno per la promozione dei valori cristiani in ambito universitario e favorendo il dialogo con le nuove generazioni”.

Classe 1963, originario di Piacenza, aveva conseguito la laurea in Giurisprudenza alla Cattolica di Milano e successivamente il dottorato di ricerca in Diritto commerciale. Quindi professore associato di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Nel 1996, vinto il concorso a posti di professore ordinario di Diritto civile, è stato professore straordinario di Diritto di famiglia presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma e dall’anno successivo professore straordinario di Istituzio

ni di diritto privato presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università Cattolica, dove è stato poi professore di Diritto Civile (sede di Piacenza) e di Istituzioni di Diritto Privato (sede di Milano).

Nel 1998 è diventando avvocato cassazionista. E nel maggio 2022 Papa Francesco lo ha nominato consultore della Congregazione per l’educazione cattolica.

Il 1° gennaio 2013, succedendo al prof. Lorenzo Ornaghi, ha assunto l’incarico di rettore dell’ateneo, che nel 2020 gli era stato rinnovato per il terzo e ultimo anno. Nei giorni scorsi era iniziata la procedura per la nomina del suo successore per il quadriennio 2024-2028. Il Senato accademico, convocato per il 17 giugno, dovrà comporre una rosa di cinque nominativi fra quelli indicati dalle 12 facoltà, da sottoporre poi al consiglio di amministrazione; nell’adunanza del 24 luglio il cda procederà quindi alla nomina del nuovo rettore.