Alla vigilia di S. Omobono in Cattedrale il Giubileo dei ministri della Comunione e l’ammissione agli Ordini sacri

Il 17 settembre al via la preparazione, le richieste di parroci e superiori entro il 10 settembre. Il corso per animatori liturgici quest'anno nelle parrocchie

Assumerà quest’anno un particolare significato l’annuale incontro dei ministri straordinari della Comunione: la consueta giornata di spiritualità, nella quale viene conferimento il mandato ai nuovi ministri, non si svolgerà, infatti, come consueto in Seminario, ma in Cattedrale. L’occasione sarà il Giubileo dei ministri straordinari della Comunione, in agenda nel pomeriggio di sabato 12 novembre, alla vigilia della festa patronale. Sarà questo uno dei principali appuntamenti promossi dall’Ufficio diocesano per il Culto divino, diretto da don Daniele Piazzi, che guarda al nuovo anno pastorale in particolare puntando sulla formazione.

Corsi per animatori liturgici

Per la formazione dei laici che animano la liturgia in parrocchia, quest’anno l’Ufficio diocesano per il Culto divino non attiverà come in passato corsi interzonali, puntando, invece, su tre moduli di formazione da attivare nelle parrocchie a richiesta del parroco o del vicario zonale.

Il primo modulo, dal titolo “Celebrare il giorno del Signore: teologia, rito, animazione” è rivolto a tutti coloro che preparano e animano l’Eucaristia domenicale, i catechisti, le famiglie e gli adulti della comunità. Quattro gli incontri previsti, che potranno essere ritmati anche in sintonia con il terzo volume della “Guida diocesana” per l’Iniziazione cristiana dei ragazzi per preparare gli accompagnatori che con il loro gruppo di ragazzi e genitori devono attivare la “Fase liturgico-comunitaria”.

Il secondo modulo – a servizio dell’assemblea liturgica (3 incontri) – è destinato a lettori, commentatori e catechisti.

Ai direttori di coro, organisti e musicisti, animatori del canto dell’assemblea e corali parrocchiali è rivolto, invece, il modulo di due incontri dal titolo “A servizio dell’assemblea liturgica: i ministri del canto e della musica”.

Corso per ministri della Comunione

Sarà inoltre riproposto il corso per la preparazione dei nuovi ministri straordinari della Comunione, al quale può comunque partecipare anche chi ha già ricevuto il mandato triennale. L’iscrizione al corso deve essere effettuata entro il 17 settembre presso la segreteria del Centro pastorale diocesano. Proprio nella struttura di via S. Antonio del Fuoco si svolgeranno le lezioni, il sabato pomeriggio alle ore 15.30, da sabato 17 settembre a sabato 22 ottobre. A tenere il corso, oltre a don Piazzi, saranno don Giovanni Cavagnoli e don Maurizio Lucini.

Questo il programma dettagliato:

• 17 settembre: Teologia dell’Eucaristia e del culto eucaristico (don Cavagnoli)
  • 24 settembre: Identità e ruolo del ministro straordinario della Comunione (don Cavagnoli)
  • 1° ottobre: Le Premesse al Rito della Comunione fuori della Messa e del Sacramento dell’Unzione e cura pastorale degli infermi (don Cavagnoli)
  • 8 ottobre: Il Rito ordinario della comunione agli infermi e il Viatico (don Piazzi)
  • 15 ottobre: Il ministro straordinario e il “sacramento” della visita e della consolazione (don Lucini)
  • 22 ottobre: Per un approccio pastorale efficace: cenni sulla psicologia del malato (don Lucini)

Giubileo dei ministri straordinari della Comunione

Tutti i ministri straordinari della comunione saranno attesi per il loro incontro annuale di spiritualità e il conferimento del mandato ai nuovi ministri sabato 12 novembre in Cattedrale.

L’appuntamento è per le 15.45 all’oratorio Silvio Pellico (via Sicardo 7) per la registrazione delle presenze. Alle 16.15 l’ingresso in Cattedrale dalla Porta Santa con una breve preghiera giubilare. Alle 17 il vescovo Antonio Napolioni presiederà i Primi Vespri di S. Omobono con il conferimento del ministero ai nuovi ministri straordinari e il rito di ammissione dei candidati al diaconato e al presbiterato.

L’incarico dei ministri straordinari della Comunione ha durata triennale. Quest’anno scade il mandato conferito nel novembre 2013. Non c’è riconferma automatica, perciò anche per questi ministri – così come per i nuovi – i parroci devono di nuovo presentare la domanda di istituzione. I moduli per le richieste, scaricabili dal sito dell’Ufficio per il Culto Divino, devono essere presentati entro il 10 settembre.

Il mandato conferito in altre diocesi non è automaticamente valido anche in diocesi di Cremona e va dunque confermato dal Vescovo: anche per coloro che hanno già ricevuto il mandato in un’altra diocesi è pertanto necessario fare specifica richiesta.

I moduli:   Richiesta Parrocchie      Richiesta Case religiose