Acr, in Seminario il ritiro diocesano di Avvento

Sabato 16 e domenica 17 dicembre si è svolto, presso il Seminario Vescovile di Cremona, il ritiro diocesano Acr di Avvento: due giorni ricchi di riflessioni e giochi per condividere insieme questo importante tempo di attesa verso il Natale.

Al centro delle attività il tema dell’ACR “Questa è casa tua”. Gli acierrini hanno avuto l’occasione di scoprire ambienti naturali meno noti ma che fanno parte ugualmente della natura che ci circonda per imparare a conoscerla meglio e quindi preservarla.

Guidati dal brano di Vangelo Mt 3, 1-12 (Voce di uno che grida nel deserto), sabato, i bambini e i ragazzi attraverso un percorso di luci, suoni, documentari e testimonianze, hanno esplorato la realtà del deserto, scoprendo che esso non è solo un luogo fisico, ma è anche uno spazio personale di silenzio e ascolto che offre l’opportunità di riflettere sul proprio cammino di fede e sulla propria vita.

Sabato sera si è svolto un grande gioco: “Ticket to ride”, alla scoperta delle riserve naturali più importanti al mondo, realtà preziosissime da imparare a rispettare e custodire.

Al centro delle attività di domenica i fiumi e la figura di san Giovanni Battista: i più piccoli hanno ripercorso il sacramento del Battesimo, mentre i grandi hanno affrontato il tema dell’essenzialità, di come vivere le scelte e quali mezzi e strade intraprendere per compiere il bene.

Da segnalare la partecipazione della Green Band di Paderno Ponchielli che ha suonato e cantato l’inno Acr 2023.

Eleonora Buttarelli