Academy del sociosanitario: formazione gratuita per personale Asa

Nella sede della Provincia di Cremona presentati i quattro corsi per l'abilitazione di personale ausiliario socio assistenziale

image_pdfimage_print

La gestione della fase post Covid ha evidenziato l’esigenza di incrementare le figure professionali nelle strutture socio–sanitarie. In quest’ambito nasce l’iniziativa promossa da A.R.Sa.C, l’associazione che riunisce tutte le RSA e le RSD della provincia di Cremona, e UNEBA Cremona per la promozione di corsi gratuiti per la formazione di Asa (ausiliari socio assistenziali) necessari alle strutture del Cremonese, Cremasco e Casalasco. L’iniziativa, “Academy del sociosanitario”. è stata presentata nella mattinata di venerdì 24 febbraio nella sala del Consiglio della Provincia di Cremona con l’intervento di Giovanni Scotti (presidente ARSAC), don Roberto Rota (presidente di UNEBA Cremona), Franco Tirloni (consigliere ARSAC e UNEBA) e Germana Scaglioni (direttrice ARBRA), nonché dei rappresentanti degli enti sostenitori.

«Academy del sociosanitario» è un’iniziativa finalizzata a formare personale specializzato nel sistema assistenziale della provincia di Cremona. Il progetto è partito lo scorso anno coinvolgendo due RSA del territorio (la Fondazione Elisabetta Germani e l’Istituto Ospedaliero di Sospiro) e per il 2023 coinvolgerà tutta la provincia con quattro classi di Asa. In tutto saranno un centinaio i candidati, 25 per classe: si tratta di disoccupati, privi delle risorse necessarie per pagarsi un percorso di studi oneroso oppure di stranieri disposti a integrarsi. Con la prospettiva, per loro, di un’assunzione diretta nelle RSA del territorio.

La formazione, che si comporrà di una parte teorica e di una pratica con appositi tirocini, sarà curata dall’agenzia di formazione ARBRA con il sostegno di Regione Lombardia.

«Come associazioni abbiamo fortemente voluto questa opportunità che sarà gratuita per i partecipanti – hanno dichiarato i Presidenti di A.R.Sa.C. e UNEBA, Giovanni Scotti e don Roberto Rota – ma che alla fine del corso offrirà loro una possibilità di lavoro immediata e duratura nelle nostre strutture».

Due corsi si terranno a Cremona, presso ARBRA, un altro presso l’Istituto ospedaliero di Sospiro e il quarto presso la RSA Zucchi-Falcina di Soresina. Le iscrizioni entro il 31 marzo scrivendo a adesioni@arbra.it o telefonando allo 0372-30096. Il corso avrà una durata di 800 ore: 450 d’aula e 350 di tirocini, da svolgersi direttamente presso le RSA della provincia nei pressi dei domicili dei candidati.

L’Academy è finanziata tramite il fondo “FormaTemp” dalle Agenzie per il Lavoro: tale fondo rappresenta uno strumento per la gestione bilaterale della formazione e del sostegno al reddito; rende disponibili le risorse necessarie per qualificare o riqualificare il lavoro, in termini di conoscenze, di competenze e di aggiornamento, in somministrazione nelle politiche attive del lavoro.

Come ha sottolineato la direttrice di ARBRA FORMAZIONE, Germana Scaglioni, «Il finanziamento complessivo che ricadrà sul nostro territorio è importante, confermando così come le Rsa-Residenze Sanitarie Assistenziali, rappresentino per il territorio un’autentica risorsa in termini sì di assistenza alla popolazione con fragilità, ma anche di sostegno all’economia locale».

Luca Marca
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail