AC, Silvia Corbari riconfermata presidente

Costituito il nuovo Consiglio diocesano che ha eletto la Presidenza di Azione Cattolica: gli organismi resteranno in carica tre anni con il compito di tradurre le linee progettuali in percorsi, relazioni e iniziative.

Dopo la nomina della presidente diocesana di Azione Cattolica, che ha visto la conferma per il secondo mandato di Silvia Corbari, si è costituito il Consiglio diocesano che, a sua volta, ha eletto la Presidenza diocesana di AC. Gli organismi resteranno in carica tre anni ed avranno il compito di accompagnare la vita dell’Associazione, sostenendo le realtà territoriali nel vivere la formazione a tutti i livelli.

Punto di riferimento sarà il documento che è stato presentato nell’assemblea elettiva del 25 febbraio scorso (clicca qui per la cronaca dell’evento) che, riprendendo le quattro vie indicate da Papa Francesco in Evangelii Gaudium, indica nell’attenzione alla realtà, nella cura dei processi e delle relazioni, nell’individuazione di esperienze di AC adatte ai contesti e nella creazione di alleanze significative dentro e fuori dalla Chiesa, le linee progettuali per il prossimo triennio.

Al Consiglio e alla Presidenza diocesani il compito di tradurre le indicazioni e gli obiettivi in percorsi, iniziative, progetti, relazioni.

La composizione del Consiglio diocesano vede la presenza  di numerosi giovani, come rappresentanti del Settore giovanile e degli educatori ACR. Una partecipazione importante e da valorizzare attraverso lo scambio intergenerazionale e spazi di confronto e lavoro comuni.

Il prossimo appuntamento unitario, che si terrà il 28 maggio, sarà l’occasione per cominciare a sperimentare e testimoniare questo spirito di unità, che si è comunque già attivato nei primi incontri di presidenza.

Membri del nuovo Consiglio diocesano di AC:

Presidente: Silvia Corbari
Responsabile ACR: Melania Fava
Vice responsabile ACR: Giulia Ghidotti
Vice presidenti Giovani: Francesca Capelli e Lucia Ignoti
Vice presidenti Adulti: Luisa Tinelli e Massimo Cremonini Bianchi
Consiglieri ACR: Stella Cremonini Bianchi, Marco Dasti, Marco Galimberti, Lorenzo Margini, Daniele Trevisi
Consiglieri Giovani: Giacomo Bissi, Cristina Feraboli, Andrea Fusar Imperatore, Davide Geroldi, Anna Ruggeri
Consiglieri Adulti: Maria Cristina Galimberti, Chiara Ghezzi, Ilaria Macconi, Gabriele Panena, Franco Verdi

Al Consiglio partecipano anche i responsabili zonali e i tre assistenti: don Giambattista Piacentini, don Maurizio Lucini (Giovani), don Stefano Montagna (ACR).