Don Mazzolari, primavera ricca di iniziative

Primo appuntamento l'8 aprile a Bozzolo con l'annuale convegno di studi. Il 23 aprile Messa con il card. Bassetti

Primavera ricca di appuntamenti del segno del servo di Dio don Primo Mazzolari. Come sempre l’occasione è l’anniversario della morte, avvenuta a Bozzolo il 12 aprile 1959. In questo modo la Fondazione a lui dedicata e l’intera Chiesa cremonese si prepara ad aprire, il prossimo autunno, la causa diocesana di beatificazione.

Convegno – 8 aprile

Primo appuntamento in programma sarà nella mattinata di sabato 8 aprile presso la sala Civica di Bozzolo (piazza Europa 19) con il consueto convegno di studi promosso dal Comitato Scientifico della Fondazione. Titolo: “Don Primo Mazzolari, l’Assemblea Costituente e la Costituzione Repubblicana”. Interverranno studiosi importanti come il prof. Francesco Malgeri, dell’Università La Sapienza di Roma (La chiesa, il mondo cattolico e la Costituzione), il prof. Nicola Antonetti, dell’Università di Parma e presidente dell’Istituto “L. Sturzo” a Roma (I costituenti cattolici e l’elaborazione della Costituzione) e il prof. Matteo Truffelli, anch’egli dell’Università di Parma e presidente nazionale dell’Aziona Cattolica Italiana (Don Primo Mazzolari e la Costituzione).

Sarà affrontato il tema del rapporto tra don Primo Mazzolari, l’Assemblea Costituente e la Costituzione repubblicana a settant’anni di distanza dalla sua scrittura. In un’epoca come quella attuale, tentata dal cambiamento a tutti i costi o dal conservatorismo, rimane di straordinaria attualità la visione profetica di Mazzolari che, nel secondo dopoguerra, guardava ai cattolici come a coloro che avrebbero potuto contribuire a creare un clima costituente e a mettersi al servizio del bene comune.

La Costituzione è pensata da Mazzolari come lo specchio dell’Italia dell’epoca e di ciò che si propone di divenire col tempo. Con la sua consueta originalità osò immaginarla come «il baluardo dell’ultimo». La Costituzione doveva essere luogo ospitale per tutti, in particolare per chi non aveva denaro, sapere o forza e aveva bisogno di un presidio contro le ingiustizie e i soprusi. Costituzione che, per Mazzolari, vive solo se un popolo la mantiene viva.

Il convegno sarà aperto dal saluto delle autorità: il sindaco di Bozzolo, Cinzia Nolli, il presidente della “Fondazione don Primo Mazzolari” don Bruno Bignami. I lavori saranno quindi introdotti e moderati dal prof. Giorgio Vecchio, docente di Storia contemporanea all’Università di Parma e presidente del Comitato scientifico della Fondazione “Don Primo Mazzolari”.

Messa – 23 aprile

Cuore delle celebrazioni sarà la commemorazione liturgica di domenica 23 aprile a Bozzolo, nella chiesa parrocchiale di san Pietro, sede dell’appassionata predicazione di don Mazzolari e oggi custode della sua tomba. A presiedere la Messa delle 17 sarà il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città di Castello. Al suo fianco il vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni, il parroco don Giovanni Maccalli e il presidente della Fondazione Mazzolari don Bruno Bignami. In questa occasione sarà posta sulla tomba di don Mazzolari la rosa d’argento che Papa Francesco ha donato lo scorso gennaio.

Trasmissione – 25 aprile

Il 25 aprile Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre), nell’ambito del programma pomeridiano “Siamo Noi”, che tratterà il tema della Resistenza cattolica durante la Liberazione, dedicherà spazio anche alla figura del parroco di Bozzolo.

Hong Kong – 21 maggio

Domenica 21 maggio, a Hong Kong, alla presenza del card. John Tong, si terrà la presentazione ufficiale della traduzione in lingua cinese del libro “Tu non uccidere” di Mazzolari, uno dei manifesti più importanti del pacifismo cattolico del Novecento. La traduzione è stata completata in collaborazione con padre Gianni Criveller, teologo del PIME, e con la Commissione “Giustizia e Pace” della diocesi di Hong Kong. Presenzieranno all’evento don Bruno Bignami, presidente della Fondazione don Mazzolari, e don Maurizio Ghilardi, direttore dell’Ufficio Missionario diocesano.

Fondazione – rinnovo cariche

Recentemente è avvenuto il rinnovo delle cariche interne del Consiglio di amministrazione della Fondazione “Don Primo Mazzolari” di Bozzolo, per il triennio 2017-2019, a norma di statuto. Riconfermato presidente don Bruno Bignami, docente di Teologia morale, parroco di Picenengo e alla guida della Fondazione dal 2010.

Altre conferme sono state quelle della vicepresidenza, affidata al parroco di Bozzolo don Gianni Macalli e del segretario, nella persona di Giancarlo Ghidorsi. Avvicendamenti importanti, invece, sono stati quelli in ambito amministrativo: dopo 32 anni di generoso impegno come amministratore, Carlo Bettoni è passato al Collegio dei Probiviri, mentre sono entrati in Consiglio Francesco Melegoni e Marino Freddi.

Anche il Comitato scientifico è stato confermato, con la presidenza affidata al prof. Giorgio Vecchio, ordinario di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Parma.