Ac, dal 4 e al 6 settembre gli esercizi spirituali per bambini e ragazzi: ultimi giorni per iscriversi

Appuntamento nel Seminario vescovile di Cremona con suddivisione per età e tra maschi e femmine: lunedì inizia la due-giorni delle Medie, martedì quella delle Elementari

image_pdfimage_print

Anche quest’anno l’Azione Cattolica di Cremona propone alle bambine e ai bambini delle elementari e alle ragazze e ai ragazzi delle medie gli esercizi spirituali, un’occasione per un momento di gioiosa riflessione sulla Parola di Dio al termine dell’estate e nell’imminenza del nuovo anno scolastico.

Il tema delle riflessioni prende spunto da quello della missione posto dal Vescovo al centro del nuovo anno pastorale e oratoriano.

«Vorremmo far comprendere ai ragazzi che parteciperanno agli esercizi – spiegano gli organizzatori – la chiamata missionaria che Gesù rivolge al cuore di ciascuno di loro, chiamata che li esorta a testimoniare il Vangelo nelle forme che sono loro proprie senza paura, ma con gioia ed entusiasmo».

«Gli esercizi – proseguono – sono alla portata di tutti e aperti a tutti, anche ai non iscritti all’ACR; inoltre come sempre saranno presenti degli educatori che supporteranno il lavoro di chi conduce le riflessioni – don Francesco Cortellini ed Elena Poli per le medie, le suore Adoratrici e don Stefano per le elementari  – rendendo anche il gioco evento educativo in sintonia con le meditazioni proposte».

Una novità, dettata da esigenze di calendario rispetto all’inizio anticipato di buona parte delle scuole della città e di tutta la diocesi, sarà la suddivisione non tra maschi e femmine ma per fasce di età. Si inizierà perciò con la due giorni delle medie lunedì 4 settembre a cui seguirà, il giorno successivo martedì 5 settembre, l’inizio di quella dei bambini delle elementari. Appuntamento presso il Seminario vescovile di Cremona.

Questo è il programma di massima di un turno di esercizi:

Primo giorno
10.00       accoglienza e prima meditazione
12.30       pranzo
14.00       gioco e merenda
16.00       seconda meditazione
18.30       momento libero organizzato
19.30       cena
21.00       serata organizzata

Secondo giorno
7.30        sveglia
8.00        colazione
9.00        preghiera e prima meditazione
10.30      confessioni
11.00      gioco
12.30      pranzo
14.00      gioco
15.30      S. Messa
16.30      Saluti

È necessario portare con sé gli effetti personali, il cambio per due giorni, lenzuola o sacco a pelo, astuccio e, se si possiedono, un vangelo o una bibbia. Quota d’iscrizione 30 euro.

Per informazioni rivolgersi a: Melania cell. 393 746 7952, Giulia cell. 339 436 0007 o don Stefano cell. 338 7428282. Per le iscrizioni basta mandare una mail a acr.cremona@gmail.com.

Brochure informativa

Facebooktwittermail