“Abbiate Coraggio”, l’inno dedicato a Papa Francesco scritto da un giovane di Fornovo

Musicato da Roberto Bacchini sul testo di Nicolas Tonoli è stato inciso a metà settembre nella Bergamasca: disponibile lo spartito

La lettura di alcuni scritti di Papa Francesco e, nei giorni del lockdown, l’idea di scrivere un inno al Santo Padre, prendendo spunto dai discorsi ai giovani e dalla prima lettera di Francesco rivolta alla Chiesa dal titolo “Sogno una Chiesa povera e per i poveri”. Il lavoro di Nicolas Tonoli, 19 anni, di Fornovo San Giovanni, diventa realtà grazie alla collaborazione con il maestro Roberto Bacchini, che mette il tutto in musica.

Un traguardo importante per questo giovane di Fornovo, molto attivo in parrocchia, dove dal 2015 canta nel coro parrocchiale, dirigendo anche il coro di voci bianche. Una passione, quella per la musica, che lo vede unirsi anche all’attività canora dell’Unione corale “Don Domenico Vecchi” del Santuario di Caravaggio e del Coro “San Bernardo” di Castel Rozzone. Una passione che affianca all’attività di impiegato in ufficio notarile di Cassano d’Adda, iniziata da poco dopo il diploma di perito commerciale presso l’Istituto “G. Oberdan” di Treviglio, la scorsa estate.

Tonoli sognava di farle leggere il suo inno al Papa, e per questo ha inviato una lettera in Vaticano. «Erano passati più di tre mesi da quando ho avevo la busta con lettera e spartito – spiega Nicolas – e non mi aspettavo nessuna risposta. Invece, al rientro dalle vacanze, ho trovato una busta gialla proveniente da Roma ho capito subito. Ed è stata una gioia unica. La cosa mi ha fortemente emozionato, tanto che mentre leggevo la risposta del Papa non sono riuscito a trattenere le lacrime».

Autorizzata la pubblicazione, sabato 12 settembre, presso la chiesa parrocchiale di Castel Rozzone, nella Bergamasca, l’inno “Abbiate Coraggio” è stato inciso unendo le forze tra coristi della zona: l’ensemble di 50 cantori provenienti dal Coro San Bernardo del paese, con il Coro “Cantus Enæqualis” di Capralba, insieme anche a elementi dei cori di Fornovo San Giovanni, Caravaggio, Bariano, Misano, Mozzanica, Calvenzano, Treviglio e dal Coro “Donizetti” di Bergamo, accompagnati dall’Ensemble “Testori” di Milano. Il tutto sotto la direzione del maestro Bacchini.

«Quando si pensa di comporre  uno spartito di musica sacra – spiega Bacchini, laureto al Pontificio Istituto di Musica sacra di Milano – bisogna prima di tutto pensare che la musica sia di supporto al testo. La musica in quanto elevatrice dell’animo umano deve ancor più sottolineare e valorizzare il testo arricchendolo di un valore che diventa spirituale. Ci sono poi tanti altri aspetti da considerare quando si compone per la liturgia: ad esempio le tonalità che devono essere facilmente eseguibili dall’assemblea participante e la semplicità delle melodie per facilitare la memorizzazione».

Questo canto vuole essere un inno di speranza che guarda all’uomo con il coraggio della felicità per l’edificazione di un mondo migliore, il tutto proiettato verso l’idea della condivisione di esperienze di vita di moltissime persone che amano il canto.

Scarica lo spartito dell’inno “Abbiate coraggio”

Roberto Bacchini, compositore di musica vocale, strumentale e corale, ha pubblicato diverse raccolte musicali edite dalle case editrici Rugginenti, Sonitus e Armelin Edizioni. La sua musica oggi è suonata sia in Italia che in diversi paesi d’Europa. È fondatore e direttore dell’Orchestra “Poseidon” di Varese, con la quale ha tenuto numerosi concerti, collaborando con nomi di fama internazionale quali il contrabbassista Giuseppe Ettorre, il violinista Guido Rimonda, il contrabbassista Piermario Murelli, la soprano Barbara Frittoli, l’oboista Carlo Romano, la violista Ula Ulijona, il violoncellista Massimo Macrì. È organista titolare dell’Organo Mascioni Op. 682 presso la Collegiata di San Provino ad Agno (Svizzera). Dal 2006 svolge regolarmente attività di docente di Educazione musicale presso la scuola secondaria di primo grado e presso il Civico liceo musicale di Varese come docente nella classe di orchestra. Ha pubblicato inoltre libri di Poesia con le case editrici Nuovi Autori (MI), Pagine (RM) e diverse collane in Limited Edition. Nel 2010 ha seguito un Masterclass di “Formazione, gestione e organizzazione delle scuole di musica”  e diversi Master Universitari. Nel Settembre del 2013 ha seguito un Corso di Ear Training presso l’Accademia Giuditta Pasta di Como. Svolge regolarmente attività concertistica con diverse formazioni cameristiche e orchestrali.