A Tonfano un weekend alla riscoperta di quell’amore fiducioso con cui Dio benedice la coppia

image_pdfimage_print

Non importa a quale zona o parrocchia si appartenza: guardando queste fotografie di sicuro si riconosce qualcuno. Sono 35 famiglie, vengono da tutte le zone della nostra diocesi, hanno età diverse, figli piccoli e grandicelli, vivacemente presenti, o adolescenti e adulti (anch’essi presenti, anche se solo nel pensiero) e nel fine settimana dal 27 al 29 gennaio hanno partecipato a Tonfano alla due giorni organizzata dall’Ufficio per la pastorale familiare della diocesi. Guidati da Nicoletta e Davide Oreglia hanno dedicato tempo e cuore alla cura delle relazioni nella coppia e nella famiglia.

Mentre i più piccoli godevano delle belle giornate e della spiaggia d’inverno con l’aiuto di un gruppo di animatori che si sono presi cura di loro, i genitori hanno ripercorso (nel libro di Tobia) la vicenda di Tobi e Anna, Tobia e Sara e del loro provvidenziale e misterioso accompagnatore, l’arcangelo Raffaele, alla riscoperta di quell’amore fiducioso con cui Dio benedice la coppia, che su di esso può fondare il proprio cammino, anche nei momenti più apparentemente fallimentari o critici.

La formula del weekend è ormai collaudata e permette a molte famiglie di ritagliarsi questo tempo per dare alla coppia l’occasione di sostare in modo molto coinvolgente (ma allo stesso tempo rispettoso delle diverse sensibilità, dei diversi stili e situazioni di vita) di fronte alle questioni “serie”, grandi e belle della vocazione matrimoniale e/o genitoriale, godendo della compagnia di altri adulti in un contesto che favorisce lo scambio di esperienze, la testimonianza e l’arricchimento reciproci.

I coniugi Oreglia, che Cremona ha già ospitato in un convegno famiglie di qualche anno fa, si sono confermati un aiuto prezioso: la loro capacità di unire grande capacità comunicativa, profonda sensibilità spirituale e ricca esperienza umana è stata per tutti un motivo di viva gratitudine.

Chiara Ghezzi

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail