A Tonfano il weekend per le famiglie con figli da 0 a 6 anni

La proposta dell'Ufficio famiglia diocesano, condotta dall'educatrice Marta Lucchi, ha aiuto a riflettere sull'essere genitore, figli e figli di Dio

image_pdfimage_print

 

Dal 4 al 6 aprile, presso Casa di Nostra Signora del Mare a Tonfano, in Versilia, si è tenuto il fine settimana organizzato dall’Ufficio diocesano di Pastorale familiare per le famiglie con bambini da 0 a 6 anni.

«Avevamo cercato questa esperienza – raccontano Barbara e Andrea Cariani, presenti con il piccolo Samuele – spinti dal desiderio di trovare un contesto stimolante, con spunti di crescita per la nostra giovane famiglia, anche nella prospettiva di un cammino di fede. Senza sapere della nostra ricerca, alcuni amici ci hanno raccontato questo appuntamento che ha ormai una propria tradizione, così abbiamo colto l’occasione alla prima data utile».

A guidare i momenti di formazione e scambio tra coppie è stata Marta Lucchi, educatrice, che ha accompagnato i presenti attraverso la lettura di alcuni albi illustrati, usati come strumenti di attivazione per favorire un confronto aperto e onesto su tematiche comuni a ciascuna famiglia: essere genitori, essere sposi, essere figli ed essere figli di Dio. Libri per bambini che aprono ai grandi temi degli adulti, adulti che si confrontano sulle grandi domande della vita provando a guardarle con gli occhi e i bisogni dei bambini.

Mentre alcune coppie adulte si prendevano cura dei più piccoli, i genitori hanno costruito una conoscenza condivisa partendo dalla concretezza delle proprie vite. Nella particolarità di ogni storia, sono emersi i sentimenti comuni di entusiasmo e preoccupazione, che colorano questo periodo di vita comune.

Ad aiutare la riflessione il bel clima e la vicinanza della casa al mare, che ha permesso di fare pause in spiaggia e spendere del tempo tutti insieme, nella quotidianità di una gita fuori porta.

«Come famiglia che partecipava per la prima volta al percorso – affermano i Cariani – abbiamo conosciuto e apprezzato chi aveva già aderito a precedenti edizioni. Un gruppo che ci ha accolto con molta naturalezza e semplicità. Siamo partiti con curiosità e aspettative che non sono state deluse. Siamo contenti di esserci buttati in questa esperienza e siam tornati a casa con la voglia di ripartire per la prossima».

 

L’amore nella coppia al centro del weekend a Tonfano

 

A Tonfano weekend di spiritualità delle famiglie con il Vescovo

TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su