A San Bernardo festa per il “Mezzo secolo di scoutismo”

Una serie di eventi in programma dal 1° al 4 giugno per ricordare i 50anni del Gruppo Cremona3 con gli scout di oggi e di ieri

Sono passati cinquant’anni dalla fondazione del gruppo scout “Cremona 3”, che ha sede in città presso la parrocchia di San Bernardo. In occasione di questo anniversario è in programma, dal 1° al 4 giugno, “Mezzo secolo di scoutismo”, una serie di eventi in parrocchia per festeggiare insieme ai ragazzi di oggi e agli esploratori e alle guide del passato.

L’evento avrà inizio nella serata di giovedì 1° giugno, alle 20.30, con i saluti iniziali e il rito dell’alzabandiera. Alle 21, invece, sarà celebrata la Messa per gli scout del gruppo di San Bernardo di un tempo.

Il 2 giugno l’appuntamento è alle 16, con la merenda, seguita dall’incontro formativo con Giorgio Prada, pedagogista e capo scout, sul tema della valenza del metodo educativo scout, sviluppatosi secondo i valori trasmessi dal fondatore del movimento, Robert Baden-Powell. L’evento sarà ospitato dalla scuola elementare “A. Stradivari” e sarà aperto a tutti, soprattutto ai ragazzi e ai loro genitori. Alle 18 la serata caratterizzata dalla cucina “trappeur”. A seguire, il rito del fuoco di bivacco e, per chi lo desidera, la possibilità di passare la notte in tenda negli spazi della scuola Stradivari.

Sabato 3 giugno, alle 16, si terrà il torneo del caratteristico “pallascout”. Alle 19, l’apertura della cucina dell’oratorio per la cena, aperta a tutti: un momento comunitario significativo per i ragazzi del gruppo, per i loro genitori, per gli scout di un tempo e per la comunità dell’oratorio. Alle 21.30 la serata sarà chiusa dall’esibizione della Pattuglia nazionale, gruppo musicale di Agesci che eseguirà un repertorio di canzoni della tradizione.

Il 4 giugno sarà dedicato esclusivamente ai ragazzi e ai genitori del gruppo “Cremona 3”. Alle 10 il ritrovo per le branche a San Bernardo, con la Messa alle 10.30 nella chiesa parrocchiale. Alle 12 il grande gioco, seguito, alle 13.30, dal pranzo condiviso. Alle 14.30 i saluti e l’ammainabandiera, che sancirà la conclusione dell’evento e dell’anno scoutistico.

«Il senso della ricorrenza non è tanto quello della celebrazione – spiega Roberto Caselani, capogruppo, insieme a Tamara Scolari, del “Cremona 3” –, ma servirà a valorizzare le esperienze fatte e anche gli errori commessi, per rilanciare le attività future. Guardiamo al passato per riscoprire motivazioni verso il futuro».

In occasione del 50° compleanno del gruppo, sarà pubblicato e presentato durante l’evento il libro Passo dopo passo, una raccolta di fotografie e articoli che raccontano episodi ed esperienze delle vite da scout. Parallelamente alla stesura del libro, è stato realizzato un video, contenente interviste a ex scout e riprese di attività storiche dello scoutismo.

Matteo Cattaneo