A Salvador de Bahia la festa “Junina” nella parrocchia di don Ferretti

Una giornata popolare, tra canti, balli e prodotti tipici della tradizione bahiana

Il mese di giugno racchiude le ricorrenze di tre importanti figure della fede cattolica: sant’Antonio (di origine portoghese, quindi veneratissimo in Brasile), san Giovanni e san Pietro. Il ricordo di questi tre santi e la coincidenza con le “vacanze invernali” ha dato origine nell’interno della Bahia alle feste “Junine”, tra canti e musiche popolari con la fisarmonica (chiamati forrò), vestiti tradizionali dei contadini dell’interno della regione, balli tipici e piatti della tradizione (arance, mais, pop-corn, arachidi, torte di farina di mais e liquore).

Anche la parrocchia di Jesus Cristo Ressuscidado di Salvador de Bahia ha organizzato, domenica 11 giugno, la sua festa “Junina”. Le varie comunità si sono organizzate per la vendita dei prodotti tipici, i giovani hanno sfornato pizze e dolci vari, qualche gioco per i bambini e molta musica. Nella quadra, ovvero il nuovo campo coperto recentemente inaugurato in parrocchia, si sono avvicendati danze, canti e qualche spettacolo delle ragazze del corso di ballo.

«Una domenica pomeriggio diversa, con la presenza di tante famiglie, di giovani, adulti e anziani, senza litigi o contese – spiega il parroco, don Davide Ferretti –, ma solo con il desiderio di incontrarsi e di stare un po’ insieme serenamente. Anche questo è un segno e una testimonianza della presenza della chiesa cattolica».