A Salvador de Bahia celebrate le Cresime per giovani e adulti della parrocchia di Gesù Cristo Risorto

A presiedere la celebrazione del 7 maggio è stato il vescovo ausiliario Marco Eugênio Galrão Leite de Almeida

Tempo di festa nella parrocchia brasiliana di Jesus Crsito Ressuscitado di Salvador de Bahia, guidata dal sacerdote fidei donum cremonese don Davide Ferretti. Domenica 7 maggio, infatti, ventisei fedeli, tra giovani e adulti, dopo un lungo cammino, hanno ricevuto il sacramento della Cresima per mano del vescovo ausiliario della Diocesi di Salvador de Bahia, dom Marco Eugênio Galrão Leite de Almeida, che nell’omelia ha invitato tutti a continuare il cammino per essere missionari del Vangelo. Per sette di loro è stato inoltre il momento della prima Comunione.

«Non è una cosa scontata qui nella nostra parrocchia arrivare e ricevere la Cresima – ha spiegato don Davide Ferretti –. Non c’è un cammino lineare come può essere in Italia, ma piuttosto un percorso personale di riscoperta della fede, dei valori cristiani e dell’appartenenza alla chiesa cattolica. Molti arrivano a vent’anni senza aver ricevuto i sacramenti e iniziano un vero e proprio cammino personale di riscoperta della religiosità e dell’appartenenza alla chiesa». E ha proseguito: «A volte si parte pian piano, poi ci si sente coinvolti e si accetta la scommessa dell’essere cristiano cattolico, altre volte si inizia con entusiasmo, poi si lascia, poi si riprende di nuovo fino ad arrivare ai sacramenti. Ci sono anche giovani che seguono un cammino “normale”: battesimo, prima comunione, cresima, ma non sono molti. Tra gli adulti ci sono padri e madri di famiglia e anche nonni, tutti in cammino per seguire e annunciare Gesù».

Ora un nuovo obiettivo per la parrocchia brasiliana gemellata con la Diocesi di Cremona: dare aiuto e sostegno a queste persone, affinché possano continuare il loro percorso di vita cristiana, «perché anche qui – sottolinea Ferretti – il rischio per qualcuno è di abbandonare tutto dopo i Sacramenti»