A Casa Diego un focus sull’affido nel territorio Casalasco-Viadanese

Ricco confronto di esperienze e di progetti per il futuro. I bambini hanno giocato insieme al servizio di baby sitter organizzato per la giornata

image_pdfimage_print

Domenica 26 gennaio a Casa Diego, struttura di Rivarolo del Re adiacente a Casa Paola e centro operativo dell’Associazione Tenda di Cristo, si è svolto un incontro fra famiglie. Un iniziativa promossa da Monica Martani, referente di Casa Diego, e da Luca Maffi, insieme alle famiglie del gruppo Ohana di Viadana. Queste iniziative sul tema dell’affido e della solidarietà familiare sono l’inizio di alcuni passi sul territorio, dopo un lungo lavoro di analisi nell’area casalasco-viadanese.

La giornata si è svolta in un clima familiare. Alle 10.30 l’incontro con alcune testimonianze sul tema dell’affido da parte dell’Associazione Il Girasole, oltre a quella dei coniugi Maffi, quella di Stefano e Barbara e di Stiven e Sara.

Seduti nel salotto di Casa Diego una ventina di adulti e il clima informale ha favorito un ricco confronto di esperienze e di progetti per il futuro. L’altra parte degli ospiti, circa 20 bimbi, hanno giocato insieme al servizio di baby sitter organizzato per la giornata. Poi il pranzo insieme condiviso . Da qui si parte, una partenza dal basso, non tanto per rispondere a una carenza di servizi, ma per creare una vera rete collaborativa ai servizi di tutela minori del comprensorio Oglio Po. Camminare insieme e con disponibilità, anche alla luce della nuova collaborazione fra i due consorzi che si occupano di sociale, ai quali spetta la regia e il controlo sul territorio. Un desiderio di famiglie che hanno voglia di mettersi in gioco su 2 territori che sentono divisi su una cartina geografica, ma che tanto vivono dinamiche simili. Sviluppare quindi una rete di famiglie, gruppi informali e associazioni che si occupino di affido, solidarietà famigliare, volontariato, formazione e auto mutuo aiuto in un ottica di servizio verso le nostre comunità. Sviluppare cittadinanza attiva che sia pronta e formata per collaborare con il mondo del servizio sociale, a supporto di tanti professionisti che ogni giorno fra sempre più burocrazia e tagli ai fondi e al personale, mettono il loro coraggioso impegno per fare in modo di donare dignità alle persone.

Casa Diego e la famiglia Maffi hanno partecipato alla vita associativa dell’Associazione Famiglie Affidatarie di Cremona il Girasole e proprio perché hanno capito e sperimentato sulla loro pelle l’importanza di una realtà associativa così, lanciano una sfida sul territorio casalasco viadanese, gettare le basi per creare un petalo del Girasole.

«Mi piace pensare che domenica sia stato l’inizio di qualcosa di bello da costruire. Un pochino come quando porti a casa un seme. Se lo pianti, qualcosa nasce – afferma Morena Mondini del gruppo Ohana di Viadana – Noi abbiamo sentito, nelle testimonianze, che ci avete passato il vostro seme e ci piace immaginare che possa divenire un insieme di alberi, un bosco di Famiglie, tutte unite per rispondere alle emergenze, alle difficoltà, alle debolezze che si possono incontrare nella Vita».

Questo il punto di partenza da cui Casa Diego, senza etichette nell’informalità del clima familiare, vuole costruire qualcosa di solido su questo tema nel nostro territorio. Continueranno altre iniziative di questo genere, con l’auspicio che altre associazioni, enti e amministrazioni comunali si facciano avanti per costruire questo progetto insieme.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail